- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- I quartetti Je t’appelle ed Estuarium inaugurano la nuova edizione di Gezmataz
- Inaugura a Palazzo Grillo “Hypersea”, la mostra di Gianmarco Maraviglia su un nuova idea di mare
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
FABRICE QUAGLIOTTI E IL NUOVO ALBUM DA SOLISTA: “IN PARALLEL WORLDS IL MIO INNO DI LIBERTÀ”

Oggi 23 ottobre esce il primo disco da solista del leader e tastierista dei Rockets. In un’intervista esclusiva al nostro giornale racconta la genesi del progetto che l’ha portato a realizzare un album innovativo dalla forte ispirazione cinematografica. Non manca un riferimento al memorabile concerto del 1980 dei Rockets al Palasport di Genova: “Una serata incredibile che non dimenticherò mai”
GENOVA – Un disco avveniristico, quasi psichedelico, che tocca le corde più profonde dell’animo ed esalta le doti strumentali dell’artista con una forte ispirazione cinematografica. Da qualunque prospettiva lo si ascolti, da qualsiasi lato lo si consideri, “Parallel Worlds”, il nuovo progetto discografico da solista di Fabrice Pascal Quagliotti, tastierista e leader dei Rockets, è un inno al cinema e un connubio di stili e sonorità. Dal misticismo all’etnico, dal mistero all’occulto, dallo spazio all’amore, il leader dei Rockets mette a confronto diversi mondi paralleli legandoli magistralmente attraverso un unico filo conduttore. Ne nasce un gioco di suoni e armonia, racchiusi in 14 tracce, che conducono chi lo ascolta verso mondi nuovi e inesplorati con chiari riferimenti al primo David Bowie e a musiche di chiara matrice orientale.
“Parallel Worlds” è disponibile in digitale e nelle seguenti versioni, tutte in edizione limitata e da collezione: doppio vinile trasparente, doppio vinile nero, CD Book di 32 pagine. La versione in vinile dell’album contiene due tracce in più rispetto al disco, 2 speciali Binaural Version mix by Frederick Rousseau
Fabrice, come ti è venuta l’idea di fare “Parallel Worlds”?
Il progetto ha radici lontane. Nasce 14 anni fa e dopo aver subito diverse interruzioni, a causa di altri impegni professionali, ha avuto una forte accelerata durante il periodo del lockdown. In appena 6 mesi sono riuscito a comporre quello che di solito facevo in 3 anni. D’altro canto un album da solista mi mancava, sentivo il bisogno di farlo. Quando siamo usciti con Wondeland con i Rockets, l’ultimo album della band, ho deciso di chiudere il cerchio discografico. Una volta fatto questo mi sono sentito autorizzato da me stesso a partire con il mio progetto da solista.

Dalla musica dei Rockets alla colonna sonora di film, che differenza c’è?
La band ha uno stile ben definito e impone una serie di paletti dai quali non dovresti uscire. Da solo hai più libertà creativa. Ad esempio nell’album utilizzo strumenti virtuali, ad eccezione di un vero pianoforte a coda. Dentro ci sono anche sonorità etniche, la voce di una ragazza americana e flauti giapponesi. Ho studiato per anni le armonie orientali, la canzone “Japanese Tattoo”, contenuta nell’album, è un condensato di tutto questo.
I costumi dei Rockets hanno fatto storia. Anche nel tuo progetto da solista prosegui sulla stessa scia.
Assolutamente sì. A tal proposito vorrei ringraziare la mia stilista Cinzia Diddi di Prato che ha svolto un lavoro straordinario realizzando costumi differenti per ogni traccia. Le abbiamo chiamate quattordici sfumature di Fabrice Pascal.
Nell’album ci sono anche due brani realizzati dal tastierista Frederick Rousseau, strumentista di fama mondiale e autore di colonne sonore di colossal come Blade Runner e Alexander.
La nostra amicizia risale a quando avevamo entrambi 5 anni, siamo stati insieme fino all’età di 10 anni, dopodiché le nostre strade si sono separate perché abbiamo cambiato scuola. Poi per puro caso ci siamo visti quando avevamo 20 anni in un negozio di strumenti musicali a Parigi e ci siamo subito riconosciuti. Da lì ci siamo rivisti e siamo rimasti in contatto ma non abbiamo mai fatto collaborazioni insieme finché non ho deciso di fare questo album da solo. Un giorno gli ho mandato un provino e gli ho detto: “Questa è la traccia di pianoforte che devi assolutamente tenere, per tutto il resto hai carta bianca” così è nato il brano Friends (non potevo chiamarlo altrimenti). Dopo tre settimane Frederick mi ha richiamato chiedendomi se avessi un altro piccolo spazio perché aveva un’idea: in pratica ci siamo scambiati i ruoli perché poi lui mi ha mandato un altro provino di pianoforte ed è nato un altro brano!

Nel tuo album ci sono riferimenti a David Bowie e Tovarish Gagarin?
Sono partito da un titolo e l’ho sviluppato. Mi sono ispirato al personaggio stralunato protagonista della canzone Space Oddity, Major Tom. Poi mi sembrava doveroso scrivere un brano per Gagarin, il primo uomo che è andato nello spazio e ha segnato il XX secolo. Nel brano ho utilizzato le parole in russo che pronunciò prima della partenza, che in parole povere vogliono dire “o la va o la spacca!
È previsto un tour?
Dipende da come si evolverà la situazione legata all’emergenza sanitaria. Sto studiando da sei mesi per organizzare un’esibizione dal vivo.
Ricordi ancora il concerto di Genova al palasport del 1980?
Certamente. Eravamo reduci da un periodo molto difficile. Ne venivamo da Bergamo dove non riuscimmo a tenere il concerto a causa di un allarme bomba. Ricordo ancora il Palasport esaurito e la tensione che aleggiava nell’aria. Ma fu un successo. Sono molto legato alla città di Genova una città che adoro per le atmosfere che si respirano, gli scorci e i panorami unici che si possono ammirare.

Su Tomaso Torre
Giornalista pubblicista dal 2003, è fondatore e direttore responsabile di GOA Magazine. Appassionato di arte, cultura e spettacoli ha collaborato per anni con diverse testate locali occupandosi di cronaca ed attualità, sport e tempo libero. “Ho sempre coltivato il sogno di realizzare un prodotto editoriale dinamico e fluido che potesse rispondere alle esigenze informative di un pubblico sempre più competente ed avanguardista”.Messaggi correlati
Ultime Notizie
-
“Nuovo Cinema Maddalena”: giovedì 3 luglio la proiezione di “Qualcosa di Meraviglioso”
GENOVA – Altra bella serata in compagnia con il chiostro...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Amerigo Vespucci On Board!”: prorogata fino al 31 agosto la mostra nella Sala dell’Idrografico del Galata Museo del Mare
GENOVA – Dopo l’affluenza straordinaria registrata fin dall’inaugurazione del 27...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Expo Osaka”, presentato il Museo di Arte Orientale di Genova: dalla storia di Edoardo Chiossone al progetto CTE
GENOVA – Pomeriggio nello spazio Liguria a Expo Osaka dedicato...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“El mirlo encantador”: nel Cortile del Teatrino Ottavio Cirio Zanetti viaggio nella poesia di García Lorca e nella musica andalusa
GENOVA – Due musicisti con le loro chitarre, due danzatrici...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Terra e Mare”: al Museo Galata la nuova mostra dedicata all’opera di Adriano Leverone
GENOVA – Il Galata Museo del Mare ospita, dal 3 luglio al 19...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Ridere d’agosto ma anche prima”: i Bruciabaracche tornano con il loro nuovo spettacolo “Boomers”
GENOVA – Martedì 8 luglio, alle ore 21.30, alla Axpo...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
GENOVA – Giovedì 10 luglio, alle ore 21.30, in Piazza delle...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi