- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cinema all’aperto a Sturla: al via il 18 giugno con “Follemente”
- A Genova Pra’ l’estate prende il via con la “Color Run con Schiuma Party”
- “Open!”: gli studi di architettura di Genova si aprono al pubblico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Euroflora, due concorsi per premiare i migliori eventi ed addobbi

GENOVA – Sulla scia di quanto già accaduto nel 2011, ma con diverse novità, saranno dedicati due speciali concorsi ai CIV – Centri Integrati di Via di Genova – e ai commercianti e artigiani di tutta la provincia.
Il primo, “CIV in fiore” (promosso da Comune, Camera di Commercio, Euroflora 2018, Associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato e Amici della Lanterna) vuole premiare il miglior evento e i migliori addobbi realizzati per le strade e le piazze di Genova dai consorzi di via, per rendere più attrattiva ed accogliente la città intera nel periodo di svolgimento della manifestazione.
Il secondo, “Città in fiore” (promosso da Città Metropolitana, Camera di Commercio, Euroflora 2018, Associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato e Amici della Lanterna) è rivolto ai commercianti e agli artigiani con vetrine sulla strada di tutta la provincia di Genova e valorizza gli addobbi a tema floreale realizzati nei negozi. Un premio speciale sarà riservato ai fioristi.
I concorsi vogliono ancora una volta evidenziare l’importanza delle azioni di animazione, abbellimento e promozione commerciale e turistica messe in campo dagli operatori economici genovesi in un’occasione unica come Euroflora 2018.
Il contributo economico concesso dal Comune di Genova – Assessorato al Commercio ai CIV vincitori del rispettivo concorso è pari a 1.800 euro, da assegnare sulla base di una graduatoria e così suddiviso:
Euro 500 quale primo premio per il migliore evento collaterale
Euro 800 quale primo premio per il miglior addobbo
Euro 500 quale ulteriore eventuale premio speciale da parte della Commissione;
Gli altri premi sono messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Genova e dall’Associazione Amici della Lanterna, il simbolo di Genova che proprio quest’anno compie 890 anni.
“A differenza del 2011 – dichiara l’assessore al commercio e al turismo Paola Bordilli – questa volta Il Comune di Genova partecipa al concorso dando un contributo economico. Rivolgo un forte ringraziamento ai CIV cittadini per la partecipazione attiva ad un momento importante per la città come Euroflora di cui, già in questi giorni, state vedendo i risultati nelle nostre strade. Anche il calendario degli eventi collaterali della manifestazione vede una folta attività dei CIV che animeranno moltissime zone della città. Ho ritenuto pertanto doveroso che il Comune partecipasse, anche e soprattutto con un sostegno economico, al bando istituendo due differenti aspetti di premialità: l’addobbo di via nonché l’evento collaterale. Ricordo altresì che fino a domenica 13 maggio l’assessorato ha concesso gratuitamente agli operatori commerciali l’occupazione del suolo pubblico per sistemare vasi con piante, decorazioni floreali e ornamenti all’esterno del proprio esercizio legati al tema della manifestazione“
“I nostri premi – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Paolo Odone – sono pensati per mettere in risalto anche in questa occasione le eccellenze del nostro territorio, come la ristorazione Genova Liguria Gourmet che garantisce la qualità, l’accoglienza e la fantasia degli chef genovesi anche a tavola e le Botteghe storiche, da sempre in prima linea quando si tratta di partecipare alla promozione turistica della città e della provincia”
Le domande di partecipazione ad entrambi i concorsi andranno presentate entro le ore 12 di venerdì 20 aprile; il bando completo del Concorso CIV è a disposizione sul sito del Comune di Genova, sezione Bandi di gara (link) mentre quello dedicato ai negozi e alle botteghe artigiane è pubblicato sul sito della Camera di Commercio di Genova (link).
C. S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Mani in Carta”, a Castello D’Albertis visita alla mostra “l’arte addosso, gioielli d’artista” e laboratorio di gioielli per adulti
GENOVA – Ispirato dalla mostra “L’Arte addosso. Gioielli d’artista”, i Servizi Educativi della...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
“Medicina Digitale per la Prevenzione e la Cura”: a Genova il convegno di bilancio del progetto triennale
GENOVA – Il 17 giugno 2025, presso il Salone del...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Il “Festival Musica a Sant’Anna” torna in città dal 12 al 14 giugno
GENOVA – Il desiderio è il tema della terza edizione...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Giornata Mondiale del Rifugiato: doppio appuntamento con “Io Sono Benvenuto” al Museo Egizio di Torino e al Galata Museo del Mare
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Prende vita il primo Ecopunto AMIU del Municipio Valpolcevera
GENOVA – Uno spazio chiuso da anni e inutilizzato, diventa...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
“Buon compleanno Giuseppe Mazzini”: all’Oratorio di san Filippo Neri di via Lomellini il concerto per il il 220° anniversario dalla nascita
GENOVA – “Buon compleanno Giuseppe Mazzini“: è questo il titolo...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
“Geografie Ribelli / Villaggio Globale – Libertà di partire, restare, esistere”: torna la “Settimana del Rifugiato” ai Luzzati
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato (20 giugno), torna...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Prende vita il primo Ecopunto AMIU del Municipio Valpolcevera
GENOVA – Uno spazio chiuso da anni e inutilizzato,...
- 13 Giugno 2025
- 0
-
GENOVA CELEBRA L’AMERIGO VESPUCCI. MATTARELLA: «AVETE PORTATO L’ITALIA NEL MONDO». LO SHOW DELLE FRECCE TRICOLORI
Alla cerimonia presente anche la sindaca Silvia Salis: «Ultima...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
L’AMERIGO VESPUCCI TORNA A GENOVA CON I SALUTI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA: IL PROGRAMMA COMPLETO
La nave più antica della Marina Militare rimarrà al...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi