Euroflora, concorso fiori recisi, primo premio agli espositori campani

GENOVA – Boom di presenze e grande apprezzamento per le composizioni floreali esposte a Euroflora – le floralies in programma a Genova fino al 6 maggio – nei tre musei dei Parchi di Nervi: Raccolte Frugone, Gam e Wolfsoniana. L’arte floreale contribuisce a rendere ancora più forte il fascino magnetico dei quadri e degli ambienti e gli stessi fiori presenti sulle tele prendono vita davanti agli occhi dei visitatori per una esperienza sensoriale unica.
La partecipazione della Campania, che vanta il primato nazionale nella produzione di fiori recisi, coordinata dall’Assessorato regionale all’Agricoltura, ha puntato sulla creatività degli esperti dell’Ente Decorazione Floreale per Amatori di Genova (E.D.F.A.) che hanno utilizzato più di diecimila steli tra fiori, fronde e foglie. Incetta di premi per i floricoltori campani: primo premio nel concorso d’onore e altre 27 medaglie conquistate nell’ambito di oltre 75 concorsi riservati ai fiori recisi.
Protagoniste della Galleria d’Arte Moderna le composizioni dei floricoltori della collettiva della Regione Liguria. Cinquanta le composizioni realizzate dai team dei maestri fioristi di Mariella Prosio e di Florist, noti a livello internazionale per la fantasia e le scelte innovative. Migliaia di fiori – ellebori e ranuncoli ideati in Liguria – e poi lilium, iris, rose, papaveri, calle, tulipani, anemoni, sterlizie e garofani sapientemente armonizzati con populus, pitosforina, ruscus, eucalipto, statice. Oltre al secondo posto nel Concorso d’onore riservato ai fiori recisi e al terzo posto nel Concorso d’onore per le collettive superiori ai 350 mq, la Liguria ha ottenuto 44 medaglie.
Alla Wolfsoniana i visitatori di Euroflora possono ammirare le realizzazioni con i fiori del Mercato di Pescia dell’Associazione Nazionale Esportatori Fiori e di Sweetpea di Sanremo.
Foto copertina di Emilio Scappini.
C. S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Sciopero del 17 ottobre, anche Amiu aderisce
GENOVA – Indetto uno sciopero per venerdì 17 ottobre da...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Il “Wild Rose Trio” da Empiria, una serata sulle note del jazz
GENOVA – Empiria apre le sue porte al jazz accogliendo...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Un fine settimana ricco di appuntamenti al Teatro di Stradanuova, in programma Zelig Open Mic e lo spettacolo “White Rabbit Red Rabbit”
GENOVA – Il centro città si prepara ad accogliere risate...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Il concerto di clarinetti “Forme Sonore”, a Palazzo Stella il 17 ottobre
GENOVA – Palazzo Stella accoglie la musica con il concerto...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Il Cimitero di Staglieno a portata di tutti, le nuove visite guidate su misura di persone fragili e affette da disabilità
GENOVA – Il Cimitero di Staglieno da sempre affascina cittadini...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
La mostra “Art Exhibition” a Palazzo Impriale: il Cinquecento attraverso lo stile contemporaneo
GENOVA – In occasione dei Rolli Days che apriranno le...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Prosegue a teatro il Festival dell’Eccellenza al Femminile: in scena “La moglie perfetta” ed “Esagerate! Più un aggettivo che un’esortazione”
GENOVA – Il XXI Festival dell’Eccellenza al Femminile prosegue anche...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Sciopero del 17 ottobre, anche Amiu aderisce
GENOVA – Indetto uno sciopero per venerdì 17 ottobre...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Il Centro di Chirurgia dell’Obesità del Galliera compie quindici anni, oltre 1200 i pazienti seguiti dall’Istituto
GENOVA – Il Centro di Chirurgia Bariatrica dell’Ospedale Galliera...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Arriva in Piazza Matteotti l’info-point della Polizia Locale: l’alcol test gratuito per mettersi alla guida in sicurezza
GENOVA – La Polizia Locale, dopo il successo della...
- 13 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi