- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Esplorando il sottosuolo di Genova: visite guidate al Ponte Monumentale
di Alessia Spinola
GENOVA – Sabato 8 e domenica 9 febbraio sarà possibile esplorare il cuore nascosto della Superba con le visite guidate al Ponte Munumentale di Genova. Gli esperti del Centro Studi Sotterranei di Genova guideranno i partecipanti in un affascinante viaggio nel sottosuolo, attraversando tombini, cunicoli tecnologici e pozzetti, per svelare i segreti di questo straordinario mondo nascosto.
In questo percorso, ci si muoverà lungo la sommità dell’imponente arcata strutturale del ponte, attraversando contrafforti in pietra, archi sospesi e ampie aperture ellittiche che offrono scenari architettonici di grande fascino. Il tragitto conduce infine a un maestoso salone situato sotto la carreggiata di Corso Andrea Podestà, dove si possono ammirare ancora intatte le Mura della Sesta Cinta fortificata di Genova, erette per volere di Andrea Doria nel 1536, che si innalzano per 20 metri di altezza.
La visita richiede un impegno fisico medio e non è adatta a persone con problemi articolari (sia agli arti superiori che inferiori), a chi ha un girovita superiore ai 185 cm (data la necessità di attraversare un pozzetto di circa 70 cm di diametro) o a chi soffre di claustrofobia.
Le visite guidate al Ponte Monumentale di Genova si svolgeranno in due giornate, con turni programmati per sabato 8 febbraio alle 9:45, 11:30, 14:00 e 15:45, e per domenica 9 febbraio alle 9:45, 11:00, 14:00, 15:30 e 16:15.
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata esclusivamente telefonando al 375 5346629 nei giorni feriali, dalle 9:30 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 19:30. Non sono accettati SMS o messaggi WhatsApp. Eventuali disdette devono essere comunicate telefonicamente almeno 24 ore prima della visita. In caso contrario, sarà richiesto il pagamento del contributo di ingresso tramite bonifico.
Il contributo per la visita è di 20 euro, ridotto a 18 euro per i soci in possesso della tessera annuale. Per i minori di 14 anni, la partecipazione è gratuita. Il pagamento avviene in contanti al momento della visita.
I partecipanti devono presentarsi con 20 minuti di anticipo rispetto all’orario prenotato. È necessario portare una copia cartacea del modulo di manleva, compilato e firmato, che sarà inviato via e-mail dal Centro Studi Sotterranei. Ogni turno prevede un massimo di 15 partecipanti, e la durata della visita è di circa 90 minuti. Il punto di ritrovo è presso l’ingresso dell’Ascensore Monumentale/Podestà (AMT Genova) in Corso Andrea Podestà, all’altezza del civico 5. La domenica, il parcheggio in zona è gratuito.
Si consiglia di indossare abbigliamento comodo, poiché potrebbe sporcarsi, e scarpe da trekking o simili. Verranno forniti caschi speleo con luci LED, cuffie monouso e guanti in lattice. La visita si svolgerà anche in caso di pioggia, ma verrà annullata in caso di allerta rossa.
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile consultare la pagina Facebook del Centro Studi Sotterranei – Genova.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta qualità....
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
LA TORRE GRIMALDINA RESTITUITA ALLA CITTÀ: DOPO IL RESTAURO RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE ANCHE INTERATTIVE
La struttura, simbolo della Superba, da domani 18 aprile torna...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
AL RIFF 2026 IL REGISTA BRITANNICO STEPHEN FREARS. ATTESI ANCHE CLAUDIO AMENDOLA E LAURA MORANTE
Due volte candidato all’Oscar, terrà una imperdibile masterclass alla 10ª...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita sotto...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TEATRO MODENA: ENRICO IANNIELLO PORTA IN SCENA LA PRODIGIOSA VITA DI “ISIDORO”
Da venerdì 17 a domenica 19 aprile è ospite del...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
“Il Misantropo” in scena all’Ivo Chiesa: Sincerità e contraddizioni allo specchio. La recensione.
GENOVA – Una sincerità totale è veramente sostenibile? Schiettezza e...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il parco...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il...
- 16 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi