«Educazione civica & scuole», terza edizione del progetto dedicato alle classi genovesi

Di il 2 Marzo 2021
Progetto

GENOVA – Socialità e solidarietà, rapporti intergenerazionali, bene comune: sono questi i tre temi del progetto “Educazione civica & scuole” di quest’anno.

Il progetto, giunto alla sua terza edizione, è dell’Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova ed è rivolto alle classi delle scuole genovesi di ogni ordine e grado.

Il progetto

Il progetto, che rinnova l’invito a bambini e ragazzi alla solidarietà, al rispetto dei beni comuni e alla valorizzazione delle persone anziane e del rapporto tra generazioni diverse, durerà da marzo a maggio e ogni mese sarà dedicato a un tema diverso: marzo alla socialità e alla solidarietà, aprile ai rapporti intergenerazionali e maggio al bene comune.

Per ogni tema e a seconda dei cicli scolastici (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie), sono state preparate specifiche schede che, a partire da uno o più articoli della Costituzione italiana, presentano la relativa tematica e spunti di attività.

Inoltre per ogni tema e mese, le classi genovesi saranno chiamate a fare un gesto concreto per la società, in modo tale che bambini e ragazzi sperimentino concrete esperienze di educazione civica.

Nel rispetto e nelle modalità dettate dalle norme anti Covid, gli studenti saranno invitati in diverse attività. A marzo faranno una raccolta di generi alimentari non deteriorabili e di prodotti per la persona che potranno essere consegnati ad associazioni che aiutano le persone in difficoltà.

Ad aprile ascolteranno e aiuteranno i propri nonni e bisnonni, passeranno del tempo con loro anche con l’aiuto della tecnologia, saluteranno con educazione gli anziani e lasceranno loro il proprio posto sull’autobus e in coda.

A maggio inizieranno a prendersi cura di una strada, una piazza, un giardino, una spiaggia, un muro e così via.

Le attività potranno essere svolte in collaborazione con associazioni del Terzo Settore (Rete Ricibo, Pastorale Giovanile, Zena Netta, GenovaCleaner, Ambiente ed Energia al Quadrato, Associazione Terre Nuove) e AMIU.

Le scuole potranno inviare foto, video e resoconti scritti sulle attività realizzate all’indirizzo e-mail educazionecivicascuole@comune.genova.it. I materiali raccolti saranno inseriti nello spazio web di Agenzia per la Famiglia e condivisi in una giornata cittadina di conclusione del progetto.

Le dichiarazioni

“L’Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova propone per il terzo anno consecutivo questo significativo progetto” – commenta Simonetta Saveri, responsabile dell’Agenzia per la Famiglia – “perché crediamo che i nostri ragazzi, oggi più che mai, siano chiamati ad essere cittadini responsabili e a contribuire alla ripartenza del nostro territorio, insieme ai loro insegnanti e alle loro famiglie”.

“Nell’attuale situazione di emergenza per la pandemia Covid 19 e poiché da questo anno scolastico l’Educazione Civica è una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici” – spiega l’assessore alla famiglia e relativi diritti Lorenza Rosso – ” la proposta del progetto “Educazione civica & scuole” assume maggiore rilevanza e le attività proposte costituiscono un’ulteriore opportunità per confrontarsi su temi sociali davvero importanti per diventare buoni cittadini”.

“Un’iniziativa importante e di grandissima attualità, soprattutto in un momento complicato come quello che stiamo vivendo,” – osserva l’assessore alle Politiche dell’istruzione e per i giovani Barbara Grosso – “Riportare l’educazione civica nelle scuole è una delle più efficaci forme di investimento educativo, culturale e sociale”.

“I bambini e i ragazzi di oggi” – afferma l’assessore all’ambiente e ai rifiuti Matteo Campora – “sono gli adulti del domani e per questo è importante fornire loro tutte le nozioni e gli strumenti di cui hanno bisogno per diventare cittadini consapevoli e responsabili. Il progetto “Educazione civica & scuole” va esattamente in questa direzione. Ringrazio AMIU e tutte le associazioni coinvolte nel progetto, che ci aiuteranno a formare i nostri bambini e ragazzi”.

Info

È possibile scaricare le schede di approfondimento e i relativi materiali sul sito del Comune di Genova all’indirizzo https://smart.comune.genova.it/contenuti/educazione-civica-e-scuola-iii-edizione-20202021.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento