“EDITH”, AL CARLO FELICE UNA STORIA D’AMORE TRA DUE COMBATTENTI: UNO SUL RING, L’ALTRA NELLA VITA

Di il 14 Dicembre 2023

Domenica 17 dicembre alle 15 verrà rappresentata l’opera lirica in due atti di Maurizio Fabrizio, su libretto di Guido Morra, che narra la relazione amorosa avvenuta tra la grande chanteuse realiste francese e il pugile Marcel Cerdan

GENOVA – Quella che andrà in scena al Teatro Carlo Felice è la storia di due pugili: uno sul ring, una nella vita. Domenica 17 dicembre alle 15, infatti, verrà rappresentata “Édith“, opera lirica in due atti di Maurizio Fabrizio, su libretto di Guido Morra, realizzata in occasione del 60° anniversario della morte di Édith Piaf. Sul palco verrà raccontata la storia d’amore avvenuta tra la grande chanteuse realiste francese e il pugile Marcel Cerdan, allora campione del mondo dei pesi medi.

L’allestimento è stato realizzato dalla Fondazione Teatro Carlo Felice in collaborazione con l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Gli studenti dell’Accademia che hanno lavorato all’allestimento sono: Zoe Amato, Cecilia Danesi, Sara Guzzardi, Gaia Macassaro, Beatrice Napoli, Ilaria Romano, Natalia Sacco e Olimpia Cecilia Tonini. Ci saranno inoltre anche delle proiezioni video di Silvia Peschiera e Carola Rabaglio, con il contributo della direzione Allestimenti Scenici del Teatro Carlo Felice. 

Tra i nomi di primo piano, nell’opera troviamo quello del compositore e arrangiatore Maurizio Fabrizio, autore di brani che hanno fatto la storia della musica pop italiana, come “Almeno tu nell’universo” e “I migliori anni della nostra vita”. Fabrizio ha scritto anche per alcune delle più importanti voci italiane, tra cui Mia Martini, Mina, Ornella Vanoni, Riccardo Fogli, Renato Zero, e tanti altri.

“Édith” mette in scena la storia di una donna dotata di un grande talento che ha sempre lottato nella vita, sin dall’infanzia, e che ha sempre cantato il dolore. La storia della cantante è una storia tragica, fatta di eccessi, e a sessant’anni dalla sua morte continua ad incantare persone di tutte le generazioni.

Ci fu un momento nella sua vita, però, in cui Édith fu felice, in quanto innamorata del pugile Marcel Cerdan. Quello spaccato di vita durò solo due anni, dal 1947 al 1949, anno in cui l’uomo perse tragicamente la vita in un incidente aereo, durante un volo che aveva preso proprio per andare da Édith. La cantante decise di non rimandare il concerto che aveva in programma quella sera, e fu in quell’occasione che gli dedicò la canzone  “Hymne à l’amour”.

L’opera lirica è realizzata interamente da brani inediti, nello specifico ci sono almeno 60 melodie che potrebbero essere 60 brani autonomi.

Il cast è composto da: Salome Jicia (Édith Piaf), Francesco Pio Galasso (Marcel Cerdan), Claudio Sgura (Jack La Motta), Blagoj Nacoski (Clifford Fisher), Giovanni Battista Parodi (Frankie Corbo), Alena Sautier (Marie Hannequin), Valentina Coletti (Marinette Cerdan), Manuel Pierattelli (Joe Longman) e Marco Camastra (Harry Burton).

“Édith” sarà in replica martedì 19 dicembre alle ore 20 e giovedì 21 dicembre, sempre alle ore 20.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento