“ECCO COME SARÀ IL SUQ IN VERSIONE RIDOTTA”

Di il 12 Giugno 2020

La fondatrice e direttrice del Festival multiculturale, Carla Peirolero, svela a GOA le anticipazioni della manifestazione che quest’anno si terrà al Porto Antico dal 28 agosto al 6 settembre dopo l’anteprima del 15 giugno. “Confermato il teatro, ma i posti non saranno più di 200”

GENOVA – «Stiamo valutando se e come inserire le botteghe nel nuovo contesto. Di sicuro sarà confermato lo spazio teatrale, ma i posti disponibili non saranno più di 200 per le normative legate all’emergenza Covid-19. Stiamo anche pensando di dare maggiore spazio alle attività dei laboratori dei bambini nella fascia pomeridiana. Sicuramente gli ingressi saranno scaglionati e la capienza ridotta per le normative legate al rispetto del distanziamento sociale» Carla Peirolero fondatrice e direttrice del Suq Festival conferma la 22° edizione del consueto appuntamento a Genova, che tornerà nel suggestivo scenario del Porto Antico dal 28 agosto al 6 settembre.

Come tanti altri eventi e manifestazioni, il Festival multiculturale che dal 1999 incontra Genova era stato annullato, messo nella lista di quegli appuntamenti momentaneamente sospesi. L’emergenza pandemia ha reso necessario posticipare le date della manifestazione che da oltre vent’anni sviluppa integrazione multiculturale e sensibilità ecologica, facendo incontrare artisti, scrittori, intellettuali provenienti da tutto il mondo in un Suq ricostruito in riva al mare di Genova, città dove da sempre i popoli si incontrano intorno agli scambi del porto.

Lunedì 15 giugno 2020, in coincidenza con la riapertura dei teatri, il Suq incontra il pubblico in Piazza delle Feste al Porto Antico, dal vivo e in diretta streaming, in collaborazione con Goodmorning Genova. Proprio in questi giorni Piazza delle Feste doveva riempirsi dei colori e dei suoni del Suq e l’incontro lancia un segnale di speranza nel futuro, con qualche anticipazione sulla prossima edizione che slitta a fine agosto, da venerdì 28 agosto a domenica 6 settembre.

L’incontro del 15 giugno si apre nel ricordo delle vittime del Covid-19, con due preghiere in musica: “Ave Maria zeneize”, cantata da Laura Parodi e “Ya Mariam”, in arabo, canzone alla Madonna, cantata da Mirna Kassis. Un momento per ripensare ai difficili mesi appena trascorsi e prepararci ad affrontare i prossimi. L’incontro avrà luogo nel rispetto di tutte le normative sulla tutela della salute, è previsto il distanziamento fisico, i posti saranno segnalati da cuscini colorati, e tutti saranno invitati a usare le mascherine. Saranno messi a disposizione i dispositivi igienici necessari. L’evento potrà essere seguito in live streaming sulle pagine facebook @Goodmorning Genova, @Suq Genova e @Giardini Luzzati – Spazio Comune.

«Pensiamo al futuro, a ripartire, – è il pensiero di Carla Peirolero direttrice del Suq Festival – lunedì vogliamo ascoltare i cittadini, il nostro pubblico, gli artisti, i partner in un dialogo a più voci. Ma non possiamo dimenticare quanto è successo, ne portiamo tutti i segni, siamo feriti e ci sembrava giusto questo momento di raccoglimento, insieme».

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento