- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
“ECCO COME SARÀ IL SUQ IN VERSIONE RIDOTTA”

La fondatrice e direttrice del Festival multiculturale, Carla Peirolero, svela a GOA le anticipazioni della manifestazione che quest’anno si terrà al Porto Antico dal 28 agosto al 6 settembre dopo l’anteprima del 15 giugno. “Confermato il teatro, ma i posti non saranno più di 200”
GENOVA – «Stiamo valutando se e come inserire le botteghe nel nuovo contesto. Di sicuro sarà confermato lo spazio teatrale, ma i posti disponibili non saranno più di 200 per le normative legate all’emergenza Covid-19. Stiamo anche pensando di dare maggiore spazio alle attività dei laboratori dei bambini nella fascia pomeridiana. Sicuramente gli ingressi saranno scaglionati e la capienza ridotta per le normative legate al rispetto del distanziamento sociale» Carla Peirolero fondatrice e direttrice del Suq Festival conferma la 22° edizione del consueto appuntamento a Genova, che tornerà nel suggestivo scenario del Porto Antico dal 28 agosto al 6 settembre.
Come tanti altri eventi e manifestazioni, il Festival multiculturale che dal 1999 incontra Genova era stato annullato, messo nella lista di quegli appuntamenti momentaneamente sospesi. L’emergenza pandemia ha reso necessario posticipare le date della manifestazione che da oltre vent’anni sviluppa integrazione multiculturale e sensibilità ecologica, facendo incontrare artisti, scrittori, intellettuali provenienti da tutto il mondo in un Suq ricostruito in riva al mare di Genova, città dove da sempre i popoli si incontrano intorno agli scambi del porto.
Lunedì 15 giugno 2020, in coincidenza con la riapertura dei teatri, il Suq incontra il pubblico in Piazza delle Feste al Porto Antico, dal vivo e in diretta streaming, in collaborazione con Goodmorning Genova. Proprio in questi giorni Piazza delle Feste doveva riempirsi dei colori e dei suoni del Suq e l’incontro lancia un segnale di speranza nel futuro, con qualche anticipazione sulla prossima edizione che slitta a fine agosto, da venerdì 28 agosto a domenica 6 settembre.
L’incontro del 15 giugno si apre nel ricordo delle vittime del Covid-19, con due preghiere in musica: “Ave Maria zeneize”, cantata da Laura Parodi e “Ya Mariam”, in arabo, canzone alla Madonna, cantata da Mirna Kassis. Un momento per ripensare ai difficili mesi appena trascorsi e prepararci ad affrontare i prossimi. L’incontro avrà luogo nel rispetto di tutte le normative sulla tutela della salute, è previsto il distanziamento fisico, i posti saranno segnalati da cuscini colorati, e tutti saranno invitati a usare le mascherine. Saranno messi a disposizione i dispositivi igienici necessari. L’evento potrà essere seguito in live streaming sulle pagine facebook @Goodmorning Genova, @Suq Genova e @Giardini Luzzati – Spazio Comune.
«Pensiamo al futuro, a ripartire, – è il pensiero di Carla Peirolero direttrice del Suq Festival – lunedì vogliamo ascoltare i cittadini, il nostro pubblico, gli artisti, i partner in un dialogo a più voci. Ma non possiamo dimenticare quanto è successo, ne portiamo tutti i segni, siamo feriti e ci sembrava giusto questo momento di raccoglimento, insieme».

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi