È iniziato il Cine&Comic Fest 2019

Di il 3 Luglio 2019

Al Porto Antico, la terza edizione del festival dedicato a cinema e fumetto, con la direzione artistica di Giorgio Viaro e Zerocalcare

GENOVA – Al Porto Antico di Genova, nell’ambito della rassegna estiva “Genova Porto Antico EstateSpettacolo 2019”, torna dal 3 luglio al 10 luglio la terza edizione Cine&Comic Fest: una settimana di incontri e anteprime cinematografiche per un festival dedicato a cinema e fumetto e alle reciproche contaminazioni, che si si struttura in tre sezioni distinte e complementari: “Cine”, “Comic” e “Cine&Comic”.

La direzione artistica è affidata a Giorgio Viaro e a Zerocalcare.

La collaborazione con Cine&Comic Fest per me è stato il modo di recuperare con Genova un rapporto che andasse oltre il ricordo unicamente traumatico legato al G8 del 2001, che rimane molto forte ma che adesso riesce a essere solo una parte di ciò che vedo quando guardo Genova. – scrive Zerocalcare – Sul festival in sé direi che oltre ad essere per me molto stimolante, mi pare che anno dopo anno stia trovando un’identità sempre più definita. I legami tra cinema e fumetto ci sono sempre stati, ma negli ultimi anni i due media si sono incrociati fino quasi a sovrapporsi in certi casi. Mi pare così in generale ed ancor di più nel mio caso personale, visto che con Nova Sin a racconteremo di come abbiamo ridisegnato i frame chiave di Starwars per This is not a Love Song, e anche l’incontro Giacomo Bevilacqua riguarderà proprio i passaggi e le incursioni nel mondo dell’animazione.

Sono felice di aver rinnovato per il terzo anno il rapporto artistico con Genova e Porto Antico – aggiunge Giorgio Viaroche con la sua varietà di palcoscenici, in parte naturali e in parte magnificamente artificiali, offre una dimensione ideale per esplorare i linguaggi del cinema e del fumetto in compagnia dei loro protagonisti. E sono onorato che Zerocalcare continui a far parte di questo viaggio, con il suo lavoro, la sua presenza e la generosità con la quale porta avanti, attraverso il fumetto e i linguaggi limitrofi, la sua idea di mondo. Il manifesto stesso di questa terza edizione ne è un magnifico esempio“.

“Cine&Comic Fest è un progetto nel quale crediamo molto e che ci sta dando grandi soddisfazioni: è ambizioso, in continua crescita e ricco di stimoli.  Quando abbiamo deciso di inserire cinema e fumetto nell’offerta di EstateSpettacolo, la rassegna che ormai da vent’anni porta nel cuore storico di Genova il meglio della musica e dello spettacolo nazionale e internazionale, non ci aspettavamo un così forte segnale di attenzione da parte del pubblico – sono le parole di Luisella Tealdi, Responsabile dell’Ufficio Eventi della società Porto Antico di Genova – In tre edizioni siamo passati da pochi giorni ad una settimana intera di programmazione, con appuntamenti ogni anno più ricchi di ospiti e di argomenti, ma quello che ci sorprende sempre, ogni volta che comunichiamo un aggiornamento sul nostro sito o sui social, è l’immediatezza con cui si scatena la curiosità degli appassionati, e questa ci sembra un’ulteriore conferma che stiamo crescendo bene…”

Asse portante della manifestazione saranno come sempre gli incontri dedicati all’esplorazione degli universi, spesso convergenti, di Cinema e Fumetto. Tra gli ospiti di questa edizione le attrici Ilenia Pastorelli, Isabella Ragonese e Linda Caridi, e ancora Enrico Vanzina, Nicola Guaglianone & Menotti, Lorenzo Ghetti, Nova Sin, Giacomo Bevilacqua, Luca Argentero e Roberto Recchioni.

Inoltre il 10 luglio, in occasione dell’uscita in sala di SPIDER-MAN: CITY OF WAR, sarà ospite di Cine&Comic Fest Michele Bandini, disegnatore della serie Marvel Spider-Man: City at War. Alle 17.00 presso le Librerie Coop sarà il protagonista di un incontro dedicato ai suoi lavori e in particolare al personaggio di Spider-man, nei fumetti e nei suoi rapporti col cinema. Alle 21.30 al The Space Cinema, Michele Bandini saluterà il pubblico in sala per la proiezione di “Spider-man – Far from home” (ingresso a pagamento).

Si parte mercoledì 3 luglio con Nicola Guaglianone e Menotti, sceneggiatori del geniale Lo chiamavano Jeeg Robot, che si racconteranno e ci racconteranno come si scrive un cinecomic di successo. Il 4 luglio sarà invece la volta di Lorenzo Ghetti: l’autore del webcomic To be continued e della seria autoprodotta Millennials presenterà Dove non sei tu, suo graphic novel d’esordio che è già stato opzionato da Fandango Cinema per diventare un film. Sempre il 4 luglio, nel suggestivo spazio della fortezza di Porta Siberia, ospite d’onore di Cine&Comic Fest sarà Enrico Vanzina, che ad un anno dalla scomparsa ricorderà il fratello Carlo ripercorrendo gli oltre trent’anni di sodalizio artistico che li ha visti protagonisti di innumerevoli stagioni del cinema italiano, a partire dai mitici film degli anni ’80 come Eccezzziunale… veramente e Sapore di mare. Maestri della contaminazione tra i generi, Carlo ed Enrico Vanzina sono stati anche pionieri del cinecomic “all’italiana” con il film Mystère.

Particolarmente nutrita quest’anno la presenza femminile, che vedrà Ilenia Pastorelli (5 luglio), Isabella Ragonese (6 luglio) e Linda Caridi (7 luglio) – tra le più interessanti e rappresentative giovani attrici del cinema italiano – protaginiste nella magica e intima cornice dell’Isola delle Chiatte degli incontri del nuovo format “Dive sul Mare”.

L’omaggio alle “Dive sul Mare” proseguirà nell’arena estiva Circuito Cinema al Ducale del Palazzo Ducale di Genova, dove, in collaborazione con Circuito Cinema Genova, verranno presentati tre film del loro repertorio, ciascuno preceduto da un saluto al pubblico da parte della protagonista: Ilenia Pastorelli per Non ci resta che il crimine di Massimiliano Bruno (5 luglio), Isabella Ragonese per Il padre d’Italia di Fabio Mollo (6 luglio) e Linda Caridi per Ricordi? di Valerio Mieli (7 luglio).

Imperdibile l’incontro di sabato 6 luglio in Piazza delle Feste, “Zerocalcare & Bevilacqua: dal fumetto all’animazione”. Disegnatore originale e amatissimo, autore di tutti i manifesti e oggi anche co-direttore artistico di Cine&Comic Fest, Zerocalcare continua il racconto della sua esperienza umana e professionale dialogando con il collega Giacomo Bevilacqua, autore dell’irresistibile A panda piace.

Ancora sul versante fumetto, ma declinato al femminile, domenica 7 luglio torna a Cine&Comic Fest Nova Sin, per parlare con Zerocalcare dell’adattamento per immagini di Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza che hanno realizzato insieme per il progetto This is Not a love Song, riproducendo secondo il loro personalissimo stile i momenti più significativi del titolo cinematografico.

Protagonista della giornata di lunedì 8 luglio sarà Luca Argentero. L’attore – tra i più̀ amati e seguiti della sua generazione, capace di passare dalla commedia al cinema d’autore, fino ad esplorare il cinecomic made in Italy con il sorprendente supereroe Copperman – incontrerà e si racconterà al pubblico di Cine&Comic Fest nella Piazza delle Feste di Porto Antico e, a seguire, saluterà il pubblico presente alla proiezione di Copperman di Eros Puglielli nell’arena estiva Circuito Cinema al Ducale del Palazzo Ducale di Genova.

Roberto “Rrobe” Recchioni è l’ospite di martedì 9 luglio.  Tra gli autori più amati e carismatici del fumetto italiano, Recchioni incontrerà il pubblico di Cine&Comic Fest alle Librerie Coop Porto Antico per presentare David Murphy 911: Make America Great Again (Panini Comics) la nuova attesa serie dell’“action comic” creato con Matteo Cremona che torna, dal 13 giugno, con 6 albi mensili. Il protagonista, Murphy – vigile del fuoco che da sempre si trova, suo malgrado, nel posto sbagliato – ha un unico obiettivo: tornare a casa. Ma dovrà fare i conti con una serie di imprevisti lungo la strada del ritorno.

Sul fronte anteprime cinematografiche, realizzate in collaborazione con The Space Cinema, il 3 luglio, ad aprire la manifestazione in perfetto stile cinecomic sarà al The Space Cinema l’anteprima italiana di Escape Plan 3 – L’ultima sfida.  Il film è l’ultimo capitolo del fortunato franchise action interpretato da Sylvester Stallone – onorato dal Festival di Cannes con un grande incontro dedicato alla sua carriera e all’imminente uscita di Rambo V – qui nei panni dell’esperto di sicurezza Ray Breslin. Accanto a lui in questa nuova missione, torna Dave Bautista (I guardiani della Galassia) nel ruolo di Trent Derosa, sempre più legato alla Breslin Security ma anche attento a mantenere la propria indipendenza e la sua semi-segreta carriera da mercenario.

Escape Plan 3 – L’ultima sfida è un’esclusiva per l’Italia di Lucisano Media Group e M2 Pictures e uscirà in sala il 4 luglio 2019 distribuito da M2 Pictures.

È invece ancora una donna, interpretata da una straordinaria Jodie Foster, la protagonista di Hotel Artemis, in anteprima italiana a Cine&Comic Fest il 4 luglio, al The Space Cinema. Nel film ambientato in un futuro prossimo la Foster è una misteriosa infermiera che gestisce un ospedale sotterraneo per curare i criminali più pericolosi di Los Angeles. Accanto a lei ritroviamo Dave Bautista, che interpreta un inserviente incaricato di mantenere l’ordine dell’ospedale. In tema di contaminazioni: Hotel Artemis segna il debutto alla regia di Drew Pearce, sceneggiatore di Iron Man 3, Mission Impossible – Rogue Nation e della serie comica britannica di supereroi, No Heroics.

Hotel Artemis è un’esclusiva per l’Italia di Leone Film Group, al cinema dal 1agosto 2019 distribuito da 01 Distribution.

Il 9 luglio a The Space Cinema è in arrivo l’anteprima europea del thriller-horror ad alta tensione CRAWL – Intrappolati.  Diretto dal francese Alexandre Aja e prodotto dal grandissimo Sam Raimi, anche questo film vede protagonista una donna, Haley – interpretata dall’emergente Kaya Scodelario (Maze-Runner) – che quando un uragano colpisce la sua città natale in Florida, ignora gli ordini di evacuazione per mettersi alla ricerca del padre scomparso.

CRAWL – Intrappolati sarà nelle sale dal 15 agosto distribuito da 20th Century Fox.

Il 10 luglio, giornata conclusiva della terza edizione di Cine&Comic Fest, nella cornice della Fortezza di Porta Siberia, andrà in scena l’evento “Star Trek vs Star Wars: l’eterna sfida”. Cine&Comic Fest celebra i due immortali immaginari sci-fi coinvolgendo due grandi fumettisti che li stanno facendo rivivere su carta: David Messina e Andrea Broccardo. Con loro parleremo di ciò che unisce e ciò che distingue i due universi narrativi, tra pagina e grande schermo. In collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics.

Manifesto del Cine&Comic Fest 2019

Il manifesto di questa terza edizione di Cine&Comic Fest è opera ancora una volta di Zerocalcare, che prosegue la narrazione del Fest interpretando perfettamente lo spirito della manifestazione e ci restituisce, con il suo inconfondibile tratto, il Porto Antico di Genova come luogo d’accoglienza, aperto e senzabarriere, simbolico approdo per ogni diversità.

Gli incontri con gli artisti di Cine&Comic Fest si terranno nelle varie location del Porto Antico di Genova, nel cuore della città: nel teatro all’aperto (e coperto) della Piazza delle Feste, sul palcoscenico sospeso tra mare e cielo dell’Isola delle Chiatte, nel suggestivo spazio della fortezza storica di Porta Siberia e all’interno di Librerie Coop Porto Antico.

Le proiezioni di Cine&Comic Fest si terranno nella multisala The Space Cinema, in collaborazione con The Space Cinema, e nell’arena estiva Circuito Cinema al Ducale del Palazzo Ducale di Genova, in collaborazione con Circuito Cinema Genova.

Info, orari, programma e aggiornamenti su www.portoantico.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Un commento

  1. Pingback: Cinema sotto le stelle in Piazza Matteotti - Goa Magazine

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento