E’ ALLARME MALTEMPO: VENERDI’ CON ALLERTA ROSSA E SCUOLE CHIUSE

Di il 13 Ottobre 2016

E’ in netto peggioramento la situazione meteorologica sulla Liguria. Fino alle 23,59 di domani è infatti scattata l’allerta rossa sulle province di Genova, della Spezia e in parte di quella di Savona (per piogge sui bacini B, C ed E della Liguria). La Protezione Civile regionale, sulla base delle previsioni dell’Arpal, ha anche emanato:un’allerta arancione per temporali e piogge sui bacini A e D dalle 3 alle 21 di venerdì 14 ottobre (estremo ponente ligure).

SCUOLE CHIUSE

scuole chiuseIn provincia di Genova, l’allerta rossa significa la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, oltre che degli impianti sportivi.Le scuole restano chiuse (e anche impianti sportivi, parchi e cimiteri) ad Arenzano eCogoleto; ad Arenzano, inoltre, non si svolgerà il mercato settimanale del venerdì, e la via Aurelia in zona Pizzo (il tratto interessato dalla frana) chiuderà dalle 3 alle 24 e per andare verso levante bisognerà prendere l’autostrada. Sempre ad Arenzano non si potrà parcheggiare in piazzale San Martino.

Nel Levante ligure  Risultano chiuse tutte le scuole del Tigullio.

In provincia di Savona , scuole chiuse ad Albenga, Alassio, Ceriale, Finale Ligure, Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Savona, Loano, Albissola Marina, Vado Ligure e Bergeggi; a Celle Ligure e Varazze, scuole chiuse e chiusi anche i sottopassaggi. A Spotorno, Andora e Quiliano, scuole aperte, ma possibile chiusura in caso di peggioramento nelle prossime ore.

In provincia della Spezia  Scuole chiuse, così come gli impianti sportivi. In provincia di Imperia scuole chiuse nella città di Imperia.

FATTORI SCATENANTI

allerta rossaL’origine della forte perturbazione che sta interessando la nostra Regione è dovuta ad un fronte perturbato esteso dalla Francia fino all’Africa che sta interessando il mediterraneo nord occidentale, provocando finora precipitazioni fra deboli e moderate sul Ponente ligure. Tale struttura ha tutte le caratteristiche per dare luogo a fenomeni molto intensi ed estesi, al punto che anche in Francia è seguita con attenzione per gli effetti attesi in particolare nelle regioni meridionali.

Il fronte del maltempo giungerà sulla Liguria nelle prossime ore, dando luogo a una configurazione che porterà allo “scontro” fra venti di opposta direzione (nell’immagine a sinistra il satellite mostra il fronte nuvoloso in avvicinamento al nord-ovest d’Italia): da un lato la tramontana con raffiche fino a burrasca (intorno ai 90 km/h) dovrebbe “proteggere”, almeno in parte, il Ponente, dall’altro, sul Centro-Levante, andrà rimontando uno Scirocco carico di umidità. Dall’incontro-scontro fra questi due regimi si potranno formare zone di convergenza dapprima sul mare, e successivamente in avanzamento verso la costa, da Levante verso il Centro-Ponente, quando la Tramontana “cederà” per lasciare più spazio allo Scirocco.

COMPORTAMENTI DA ADOTTARE IN CASO DI ALLERTA
allerta rossaPredisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;
-Porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;
Limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità;
Tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.

INFORMAZIONI UTILI

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt; sito del Centro Funzionale di

Protezione Civile della Regione Liguria (www.allertaliguria.gov.it ); sito del Comune di Genova (www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile ); servizio gratuito di allerta meteo via sms. Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione on line su http://segnalazionisms.comune.genova.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento