- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Enigma Festival, dodici ore di musica elettronica immersa nel parco di Villa Serra di Comago
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- Portofino Days, il ligure Stefano Leoni trionfa ai David di Donatello per i Visual Effects di “Sandokan”
- Il Premio Andersen celebra la libertà d’espressione e i linguaggi narrativi: tutti i vincitori
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- 74ª edizione della Sagra del Pesce: il 10 maggio torna a Camogli la padella più grande del mondo
DUE PROTAGONISTI E UNA SPIDER: IL FILM “IL SORPASSO” DIVENTA COMMEDIA ALLA CORTE
La storia, nota a molti, è il racconto del viaggio di due “amici occasionali” che a bordo di una Lancia Aurelia vivono insieme situazioni comiche e meditative. Da una parte, l’occasione per mettersi in pace con il proprio passato, dall’altra un percorso iniziatico per affrontare le proprie paure.
GENOVA – Uno spettacolo che «va oltre la perfetta commedia» come riferisce il regista Guglielmo Ferro. “Il sorpasso”, la prima trasposizione teatrale del film diretto da Dino Risi, va in scena alla Corte dal 30 gennaio alle ore 20.30.
“Il sorpasso” è in scena da martedì 30 gennaio a domenica 4 febbraio al Teatro della Corte. Lo spettacolo è in scena dal martedì al sabato alle ore 20.30; domenica ore 16. La recita del giovedì inizia alle 19.30.
Lo spettacolo è interpretato Giuseppe Zeno (nel ruolo che fu di Vittorio Gassmann), Luca Di Giovanni (in quello di Jean-Luis Trintignant) e da Cristiana Vaccaro, Marco Prosperini, Simone Pieroni, Pietro Casella, Francesco Lattarulo, Marial Bajma Riva e da una Lancia Aurelia.
La storia è nota: la mattina di Ferragosto, in una Roma deserta, Bruno, quarantaduenne vigoroso e cialtrone, al volante della sua Lancia Aurelia vaga alla ricerca di un pacchetto di sigarette e di un telefono pubblico. Lo accoglie in casa Roberto Mariani, timidissimo studente di legge rimasto in città per preparare gli esami. Dopo la telefonata, Bruno propone a Roberto di fargli compagnia: il ragazzo è titubante ma l’invadenza e l’insistenza di Bruno lo trascinano fuori casa. È l’inizio di un viaggio di una coppia di “amici occasionali” che fra visite a parenti, ex mogli e figlie, prevaricazioni e tentativi di fuga, li vedrà confrontarsi e scontrarsi in una road comedy psicologica a bordo di una fiammante spider, testimone di un affresco agrodolce nell’Italia del boom economico. Per Bruno forse è l’ultima occasione di riordinare il proprio passato, prendendosi un po’ di responsabilità. Per Roberto è un viaggio iniziatico per dissolvere i propri timori, guardare negli occhi la vita ed affrontarla con più coraggio.
Per ulteriori informazioni, visita il sito web.
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Ánemos Festival trasforma Genova nella città del benessere: oltre 100 appuntamenti tra studi professionali e Palazzo della Meridiana
GENOVA – Per dieci giorni Genova ospiterà workshop, performance artistiche...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Il festival “Genova Europa” prosegue il suo viaggio con nuovi incontri sul futuro dell’UE
GENOVA – Dopo il primo ciclo di appuntamenti conclusosi il...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
“Le cose che passano”: Arcipelago Lettori trasforma i Giardini Luzzati in un laboratorio a cielo aperto
GENOVA – I Giardini Luzzati si trasformeranno in un arcipelago di “isole”...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
“Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
GENOVA – Genova si prepara ad accogliere il primo appuntamento...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Dal trionfo al RIFF al Cinema Ariston: “Karla” arriva nelle sale di Sestri Levante per il grande pubblico
SESTRI LEVANTE (GE) – L’opera della regista tedesca di origine...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Mare e geopolitica: “Ninety Percent of Everything” indaga il ruolo del porto nella crisi climatica
GENOVA – Dal 15 al 30 maggio Genova diventa un...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è registrato...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
“Ricrea Steel Challenge”: premiate al Palateknoship le scuole vincitrici del progetto sull’economia circolare
GENOVA – Oltre duemila studenti da tutta la Liguria...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi