Doppio appuntamento con la GOG nell’ambito di Quartopianeta Festival il 28 settembre e il 5 ottobre

Di il 19 Settembre 2025

GENOVA – La GOG – Giovine Orchestra Genovese rinnova il proprio impegno a fianco del Quartopianeta Festival, giunto quest’anno alla sua XIV edizione, dal titolo Futuro. Insieme a Quarto Pianeta, la GOG partecipa al percorso di riconnessione culturale che sta trasformando l’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto in un polo di riflessione, dialogo e inclusione.

Il progetto culturale nato intorno allo Spazio 21, ricavato dalle ex cucine del manicomio, mira infatti a ripensare il rapporto tra salute e società, aprendo le porte a un confronto multidisciplinare che intreccia arte, cura e memoria. Un luogo che da spazio chiuso diventa spazio aperto, generatore di cultura delle relazioni, della convivenza e della partecipazione democratica.
In questo contesto si colloca la collaborazione con la GOG, che condivide la visione di una cultura da costruire insieme, capace di unire persone e comunità attraverso la musica.
I concerti GOG al Quartopianeta Festival.

Due gli appuntamenti che la GOG presenterà allo Spazio 21 nelle domeniche del Festival.

Domenica 28 settembre 2025, ore 21
Valentina Messa, pianoforte
Frederic Rzewski: 36 variazioni su “El pueblo unido jamás será vencido”
Il secondo appuntamento è dedicato a una pagina simbolo della musica contemporanea: le variazioni di Frederic Rzewski sul celebre canto di protesta cileno, testimonianza di un’arte che sa farsi portatrice di resistenza, speranza e futuro.

Domenica 5 ottobre 2025, ore 21
Viaggio d’inverno
Massimo Lombardi, tenore
Valentina Messa, pianoforte
La raccolta di Lieder Winterreise di Franz Schubert tradotta in italiano da Fausto Amodei
A cura di Federico Bagnasco

Il concerto segna un debutto assoluto: l’esecuzione in italiano del capolavoro schubertiano Winterreise, resa possibile dalla traduzione ritmica di Fausto Amodei, rimasta inedita per decenni. Il progetto, curato da Federico Bagnasco, dà nuova voce a una delle opere più alte del Lied ottocentesco, trasformando il viaggio del protagonista in una vera e propria “canzone d’autore” accessibile anche a chi non ha familiarità con il tedesco.

Biglietteria
Intero € 10.00 / Ridotto € 5.00

Cs

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento