Doppio appuntamento con i concerti GOG: il pianista Emelianov e il Quartetto Energie Nove

Di il 4 Febbraio 2019

GENOVA – Inizia una settimana speciale per la Stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese. Non uno ma ben due appuntamenti in programma, tra i quali il debutto di un astro nascente della musica.

Il pianista Konstantin Emelianov

Lunedì 4 febbraio al Teatro Carlo Felice alle ore 21 si terrà il tredicesimo concerto della Stagione GOG 2018/2019 con il debutto sul palco genovese della grande promessa del pianismo internazionale Konstantin Emelianov. L’artista ha preparato un programma che prevede l’esecuzione di musiche di Brahms, Rachmaninov e Barber.

Nato in Russia nel 1994, Konstantin Emelianov ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 5 anni. Nel 2013 è entrato al Conservatorio di Mosca dove ha studiato con Alexander Mndoyant e ha seguito i corsi di Sergei Dorensky, Pavel Nersesian, Andrei Pisarev e Nikolai Lugansky. Emelianov ha partecipato con successo a numerosi concorsi e nel 2017 ha vinto il primo premio e il premio del pubblico al Concorso Internazionale di Musica Gian Battista Viotti di Vercelli. Si è esibito nella Sala Grande e nella Sala Piccola del Conservatorio Tchaikovsky, al Teatro Bolshoj, alla Filarmonica di Ekaterinburg, alla Filarmonica di Mosca, al Romanian Athenaeum di Bucarest, a Vienna, a Tel Aviv, in Sud Corea e Spagna. Emelianov ha debuttato a Genova in occasione del ciclo Le grandi Sonate del Novecento tenutosi a Palazzo Ducale l’anno scorso.

Quartetto Energie Nove

Quartetto Energie Nove

Per recuperare il concerto annullato per allerta meteo lo scorso 29 ottobre, mercoledì 6 febbraio al Teatro Carlo Felice alle ore 21 si terrà il concerto del Quartetto Energie Nove composto da Hans Liviabella e Barbara Ciannamea al violino, Ivan Vukčević alla viola, Felix Vogelsang al violoncello. Nel programma del Quartetto Energie Nove, oltre a brani di Prokof’ev e Beethoven, spicca Officium breve in memoriam Andreae Szervansky di György Kurtág, dedicato al compositore ungherese Endre Szervánszky, dichiarato dallo Stato di Israele “giusto tra le Nazioni” per il suo eroico contributo a favore della popolazione ebraica durante la Shoah.

Residente a Lugano, il Quartetto Energie Nove prende il nome dalla rivista letteraria italiana fondata da Piero Gobetti nei primi anni del Novecento, con la finalità di “portare una fresca onda di spiritualità”. La formazione nasce dall’incontro di quattro musicisti, vincitori di numerosi concorsi internazionali, che condividono la passione per il quartetto e la gioia di vivere la musica come ricerca creativa e stimolante.

Per info

Uffici G.O.G. Galleria Mazzini, 1/1° dal lunedì al venerdì 10 – 16

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento