Doppio appuntamento al Teatro di Sori con Gian Luca Favetto e Valerio Massimo Manfredi

Di il 14 Novembre 2018
Marida Caterini

GENOVA – La Stagione 2018/2019 di Soriteatro, organizzata da Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi, prosegue martedì 20 novembre al Teatro comunale di Sori con due appuntamenti. Alle ore 19,30 nel foyer prende il via il nuovo progetto “Sorilegge”, ovvero Scrivere, leggere, raccontare secondo Gian Luca Favetto. Uno scrittore racconta gli scrittori e in questo primo incontro parla delle Lezioni americane di Italo Calvino. Uno scrittore racconta gli scrittori. Alle ore 21 il pubblico si sposta in sala per Il mio nome è Nessuno. Il ritorno di e con Valerio Massimo Manfredi.

 

Lo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi, la cui capacità di divulgazione ha portato a risultati editoriali eccezionali, torna a parlare dell’inesauribile poema che è l’Odissea. Lo fa mettendosi nei panni del suo protagonista, Odisseo, ripercorrendo le sue gesta come una straordinaria avventura che continua a parlare agli uomini nati duemila anni dopo. Odissea è il poema del ritorno, ma è anche il poema della memoria di sé che permette all’eroe di perdersi – diventando Nessuno – e di ritrovarsi, riconquistando il suo ruolo a Itaca. La paura di smarrire il ritorno coincide con la paura di perdere il ricordo di sé.

 

Il progetto Scrivere, leggere, raccontare secondo Gian Luca Favetto nasce considerando la letteratura una grande geografia di storie. Teatro Pubblico Ligure fa un viaggio tra i suoi confini. Parte da un saggio sulla letteratura, Lezioni americane, un compendio di lezioni di Italo Calvino sul leggere e sullo scrivere che è anche una radiografia del mondo in cui egli stesso, un intellettuale, ha affrontato la vita. Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio, pubblicato postumo da Garzanti nel 1988, è un libro basato su di una serie di lezioni preparate da Italo Calvino nel 1985 in vista di un ciclo di sei incontri da tenere all’Università di Harvard, nell’ambito delle prestigiose “Poetry Lectures” – intitolate al dantista e storico dell’arte americano Charles Eliot Norton. Il ciclo, previsto per l’autunno di quello stesso anno, non si è mai tenuto a causa della morte di Calvino avvenuta nel settembre 1985. Alla data della morte, l’autore aveva terminato tutte le lezioni tranne la sesta. Le lezioni erano dedicate ognuna a un tema: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità, coerenza (solo progettata). Molti, oggi, considerano questo libro profetico.

 

Inoltre, giovedì 22 novembre (ore 18) alla libreria L’Amico Ritrovato di Genova (via Luccoli 98, te. 010/3014803), Sergio Maifredi presenta l’ultimo libro di Gian Luca Favetto, Qualcosa che s’impara, edito da NN nel novembre 2018.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento