Doppio appuntamento al Sivori: analisi dell’anime “L’uovo dell’angelo” e anteprima del film “Primavera”

Di il 10 Dicembre 2025

GENOVA – Prosegue il calendario del cinema Sivori con due appuntamenti ravvicinati: giovedì 11 dicembre uno spazio di confronto dedicato a “L’uovo dell’angelo” di Mamoru Oshii, anime culto dell’animazione giapponese, e domenica 14 dicembre l’anteprima di “Primavera”, il nuovo film di Damiano Michieletto ambientato nella Venezia del Settecento. Due serate che confermano l’attenzione del Sivori per il cinema d’autore e per le nuove uscite italiane.

Il Club del Film: “L’uovo dell’angelo”
Giovedì 11 dicembre alle ore 18.15, nella Sala della Luna del Sivori, il Club del Film è dedicato a L’uovo dell’angelo di Mamoru Oshii, anime giapponese considerato un’opera di culto. Il film, presentato a Cannes e ora distribuito per la prima volta nei cinema italiani in versione restaurata 4K da Lucky Red, è al centro dell’incontro guidato da Francesca Savino, docente e critica cinematografica del Gruppo Ligure Critici Cinematografici. Ambientato in un mondo sospeso e post-apocalittico, L’uovo dell’angelo segue una ragazzina e un misterioso soldato in un percorso carico di simbolismi religiosi e interrogativi esistenziali. Un cinema visivo che invita al confronto e alla lettura personale più che a una narrazione lineare. L’ingresso è libero e il pubblico potrà esprimere il proprio giudizio anche tramite una scheda votabile via QR code.

“Primavera” di Damiano Michieletto
Domenica 14 dicembre alle ore 21, il Sivori ospita l’anteprima di Primavera, film di Damiano Michieletto distribuito da Warner e interpretato da Tecla Insolia, Michele Riondino, Andrea Pennacchi, Fabrizia Sacchi, con la partecipazione di Stefano Accorsi. Ispirato al romanzo Stabat Mater di Tiziano Scarpa, il film è ambientato nella Venezia dei primi anni del Settecento e racconta la vita all’Ospedale della Pietà, istituzione che accolse per secoli orfane educate anche alla musica. Al centro della storia c’è Cecilia, giovane violinista di talento, e il suo incontro con Antonio Vivaldi, ritratto come artista inquieto e in cerca di affermazione. Un racconto che mette al centro la musica come strumento di libertà e di emancipazione femminile, restituendo uno spaccato poco noto della storia culturale italiana.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento