Doppia presentazione a Palazzo Ducale: inaugura l’opera “Man at Work” e il progetto “Wolfsoniana Digitally Uncovered”

Di il 17 Settembre 2025

GENOVA – La Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale da domani, 18 settembre, ospiterà la presentazione dell’opera monumentale “Man at Work: A Century of Technical and Social Progress, 1961” e del progetto “Wolfsoniana Digitally Uncovered”. All’inaugurazione di giovedì, che si terrà alle 17.30, saranno presenti la direttrice di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura Ilaria Bonacossa e, per la Wolfsoniana il curatore Matteo Fochessati e l’assistente curatore Anna Vyazemtseva.

“Man at Work”, realizzata dall’artista inglese Barbara Mildred Jones, sarà visibile permanentemente nel foyer di Palazzo Ducale al piano nobile. L’opera, di grandi dimensioni, è la sagoma di una testa dalla quale emergono scene ed oggetti inerenti ai temi del lavoro, dell’innovazione tecnologica e dei mutamenti sociali.

Il progetto “Wolfsoniana Digitally Uncovered” porta a Palazzo Ducale “Particle”; un sistema per la gestione dei servizi divulgativi e per la creazione un catalogo digitale che arricchisce l’esperienza della Wolfsoniana di Nervi e permette l’accesso al repertorio da remoto. In questo modo la visita diventa un’esperienza dinamica e accessibile direttamente dai cellulari dei visitatori in più lingue attraverso web-app e app. A guidare i visitatori, attraverso questa nuova formula di visita interattiva, saranno Mitchell “Micky” Wolfson Jr., “padre” della Wolfsoniana; Matteo Marangoni, storico dell’arte del ’900, e Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del movimento futurista.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento