Domenica dialettale al Teatro di Cicagna con “A portea do condominio”

Di il 14 Novembre 2018

GENOVA – Il teatro in dialetto genovese torna al Teatro di Cicagna domenica 18 novembre alle ore 16 con una nuova compagnia teatrale, A Compagnia de Miacöi, formatasi solo nel settembre 2016, che porta in scena una commedia brillante del grande Enrico Scaravelli, recentemente scomparso, A portea do condominio con una regia firmata a quattro mani da Enrico Giordano e Federico Filippi.

 

Un condominio nella Genova bene, dove i palazzi sanno di antichi splendori, dove tutti si conoscono o dove tutti si ignorano, dove la figura della portinaia esiste ancora. Dalla portinaia si può sapere qualunque cosa degli abitanti il palazzo, comportamenti, cortesie, dispetti e spesso anche la poca creanza. Fra le figure che orbitano in questo condominio spicca la presenza di un’attrice con tanto di autista tuttofare; un postino convinto di essere un seduttore; un’anziana signora perbene in compagnia di una grottesca cugina; un’altra attrice fallita ma ancora capace di riscattarsi; una coppia di piccioncini e un amministratore tutto d’ un pezzo o quasi. Tutti hanno strani intrallazzi o qualcosa da nascondere e dove le fiamme gialle indagano. La portèa, invece, è una persona a modo, sa di tutto e di tutti ma è molto riservata, anche se per sopravvivere ingoia qualche rospo.

 

Con Sandra Poggi, Maria Romana Graziani, Anna Maria Bellinzona,

Anna Maria Altamura, Carmela Mancuso, Paola Regazzo, Nicholas Vinci,

Enrico Giordano, Mario Bisio, Giancarlo Bellinzona, Dario Morando, Vittorio Orlando

 

 

 

Biglietti – Intero € 10,00 –  Ridotto € 8,00

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento