Disinformazione e intelligenza artificiale: alla Feltrinelli Carlo Penco presenta il nuovo volume “Algoritmi. Infowar e Troll”

Di il 22 Gennaio 2026

GENOVA – Venerdì 23 gennaio, alle 18, la Feltrinelli di Genova ospita un incontro dedicato ad algoritmi, intelligenza artificiale e disinformazione, con la presentazione del libro “Algoritmi. Infowar e Troll” di Carlo Penco, quinto titolo della collana “Il lato oscuro del discorso”. A dialogare con l’autore sarà il giornalista Raffaele Mastrolonardo, esperto di tecnologia e cultura digitale.

Il volume affronta il ruolo degli algoritmi nella diffusione di contenuti polarizzanti e nella manipolazione del dibattito pubblico, inserendo il tema nel quadro della cosiddetta “guerra cognitiva”: strategie che mirano a influenzare percezioni e comportamenti collettivi attraverso la circolazione di narrazioni distorte, meme, campagne coordinate e dinamiche social.

Tra i punti centrali del libro anche l’impatto dell’ecosistema digitale su informazione e democrazia, con riferimenti a casi e contesti internazionali che negli ultimi anni hanno segnato l’opinione pubblica, dalle campagne elettorali alle grandi crisi globali, fino al modo in cui la disinformazione sfrutta linguaggi, immagini e meccanismi di viralità.

«Bisogna diventare consapevoli che questi aspetti sono sempre aspetti della “guerra cognitiva”: più rendi l’algoritmo facile e accattivante, meno la gente pensa», sottolinea Carlo Penco, indicando la necessità di sviluppare strumenti critici per riconoscere dinamiche di inganno e manipolazione.

Docente di Teorie della comunicazione all’Università di Genova, Penco è autore di saggi dedicati al linguaggio e ai meccanismi dell’informazione e ha pubblicato, tra gli altri, Come non detto (Laterza) e il progetto internazionale The Dark Side of Speech, da cui nasce la collana italiana composta da otto volumi.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento