DEDICATA UNA TARGA A TENCO: LE IMMAGINI DELL’INAUGURAZIONE

Di il 22 Giugno 2019

Scoperta ieri a Boccadasse una targa dedicata al cantautore genovese tragicamente scomparso a Sanremo nel 1967. Ilaria Cavo, assessore regionale alla Cultura: “Il ricordo di un simbolo per Genova e per la canzone d’autore”

GENOVA – L’hanno inaugurata a pochi passi dal mare, nella baia di Boccadasse, proprio come a lui sarebbe piaciuto. Luigi Tenco, cantautore per antonomasia, ma anche attore, cine-operatore amatoriale e appassionato di cinema, amava gli scorci che il mare di Genova offre, selvaggi e forti come le emozioni espresse dalla sua musica. Da ieri mattina una targa ne ricorda il profilo, il forte legame con la città e l’influenza che ebbe sulla musica italiana.

All’inaugurazione hanno partecipato, oltre ai rappresentanti della famiglia Tenco (la cognata Graziella ed i nipoti Patrizia e Giuseppe), l’assessora alle Politiche culturali del Comune di Genova Barbara Grosso, l’assessora alla Cultura della Regione Liguria Ilaria Cavo, il presidente del Municipio VIII Medio Levante Francesco Vesco e l’autore della biografia “Luigi Tenco” Michele Piacentini.

Alla cerimonia di scopertura della targa, liberamente aperta al pubblico, hanno presenziato anche l’amico di sempre di Luigi Tenco, il maestro Gian Franco Reverberi, alcuni membri del Club Tenco di Sanremo e diversi personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura.

«Luigi Tenco è un simbolo per Genova e per la canzone d’autore, che fin dai suoi esordi ha parlato all’anima profonda della nostra città – ha spiegato Ilaria Cavo, assessora alla Cultura di Regione Liguria – È giusto che sia ricordato in molti modi: quando si canta Genova, come è accaduto venerdì scorso, nel grande concerto alla Fiera del Mare, nel quartiere della Foce dove è cresciuto; così come con una targa come questa, affissa nella giornata nazionale della musica e nel luogo simbolo della sua creatività>>.

Guarda le foto dell’inaugurazione realizzate da Emilio Scappini:

Su Emilio Scappini

Istrionico, poliedrico, sempre sul pezzo. Per lui la fotografia è un'arte e una missione. Ha fatto di un hobby una passione trasformando ogni immagine in un ritratto da incorniciare. È la perfetta sintesi di esperienza ed entusiasmo al servizio della redazione.

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento