DECOLLA LA STAGIONE DEL TEATRO DELL’ORTICA

Di il 11 Ottobre 2019

Da ottobre a giugno il teatro sarà di nuovo protagonista in Val Bisagno: la nuova stagione propone 23 spettacoli serali, 15 rappresentazioni domenicali per bambini e 2 cicli di incontri

GENOVA- Parte la nuova stagione del Teatro dell’Ortica, il fulcro sarà ancora una volta l’auditorium di via Allende, nel cuore della Val Bisagno, ma alcuni spettacoli saranno ospitati in altri teatri cittadini. Il cartellone prevede 23 spettacoli serali, il venerdì o il sabato sera, 15 rappresentazioni dedicate ai bambini e alle famiglie, la domenica pomeriggio, oltre ad una serie di eventi collaterali alla stagione, quali due cicli di incontri, uno dedicato a temi storici ed uno a conferenze sul teatro, a cura di esperti e docenti universitari.

Gli incontri saranno ospitati nella sala consiliare del Municipio IV Media Val Bisagno e, non appena inaugurato, nel nuovo Auditorium Municipale. Per la stagione serale i filoni principali riprendono il percorso intrapreso negli ultimi anni, con la tripartizione in spettacoli di teatro sociale e impegno civile, classici e rappresentazioni di intrattenimento.

La stagione per bambini coinvolge compagnie genovesi e non, oltre alle produzioni del Teatro dell’Ortica come “Furto all’ora di merenda”, versione per bambini delle celebri cene con delitto. Altri spettacoli saranno portati in esterno attraverso collaborazioni con diversi teatri genovesi:

Il percorso intrapreso l’anno scorso con il progetto ‘Spirali’ proseguirà anche quest’anno – sottolinea Mirco Bonomi, direttore artistico del teatro – coinvolgendo quei teatri che ci hanno accompagnato la scorsa stagione, e che torneranno a farci visita in Val Bisagno”. Il Teatro dell’Ortica, infatti, ospiterà alcuni spettacoli del ‘Teatro Garage’, de ‘Lo Spazio Vuoto’ di Imperia, de ‘Il Sipario Strappato’ di Arenzano e de ‘I Cattivi maestri’ di Savona.

L’anno del Teatro dell’Ortica vedrà rinnovati i corsi di recitazione dedicati agli adulti, proseguiranno inoltre i corsi di recitazione per gli under 18, che mettono al centro il teatro come mezzo per conoscere il proprio corpo, incontrare altri coetanei e imparare ad esprimersi giocando e divertendosi.

L’offerta formativa si completa con i percorsi di Alta Formazione teatrale: il “Master in Pedagogia Teatrale”, (direzione artistica di Mirco Bonomi, Simona Garbarino e Anna Solaro) che si propone di formare operatori per attività scolastiche e socio-educative; il “Master di III livello in Teatroterapia” in collaborazione con l’Associazione Politeama di Colico (LC); i laboratori pratico-teorici di pedagogia teatrale dedicati agli insegnanti.

Quindi la nuova stagione da ottobre a giugno porterà, ancora una volta, il teatro e la cultura teatrale nella periferia di Genova. Da qui il nome ‘Fuori Centro’: “un titolo non casuale – spiega Mirco Bonomiperché si intende un cammino fuori dai percorsi soliti, nella lontana periferia cittadina, per una stagione incentrata su un’idea di teatro che possa coinvolgere il pubblico ad essere non solo spettatore, ma parte attiva della società che vive, trovando nel teatro un luogo di incontro, aggregazione, riflessione individuale e collettiva”.

Calendario stagione 2019/2020 “Fuori Centro”

Venerdì 18 ottobre la Compagnia Teatro Blu di Varese presenta “Romeo e Giulietta”.

Sabato 9 novembre Giancarlo Mariottini e Alessia Magrì del Teatro dell’Ortica portano in scena “Dentro di me non abita nessuno”.

Sabato 16 novembre “Come se mi avessero spinto qui” di Marco Tulipano con Nicoletta Tangheri e lo stesso autore.

Sabato 23 novembre, nel 50° anniversario della strage, il Teatro dell’Ortica presenta “1969 Piazza Fontana” di e con Mirco Bonomi e Antonio Carletti.

Sabato 30 novembre, preceduti da un’intervista a Carlo Volpi (ex-calciatore di serie A) sul calcio di “una volta”, “Celocelomanca”, Lorenzo Costa e Federica Ruggero presentano “3-4-3 Destinazione Auschwitz”.

Sabato 14 dicembre “Ipocrisia” di e con Renato Donati del Teatro dell’Attrito di Imperia.

Giovedì 19 dicembre c/o Teatro dell’Arca, “Emozioni recluse”, regia di Anna Solaro e Mirco Bonomi, con Antonio Carletti e gli attori detenuti della sezione maschile del Carcere di Pontedecimo.

Sabato 21 dicembre serata “Ortica Christmas Party”; torna l’appuntamento natalizio del Teatro dell’Ortica, all’insegna dell’intrattenimento e del divertimento. Ospiti a sorpresa, musicisti, attori, cabarettisti, e una cena per creare un clima di convivialità che favorisca lo sviluppo di comunità attorno al teatro.

Sabato 11 gennaio Gruppo Stranità con lo spettacolo “Sintomatologia dell’esistenza. Un DSM per medici e poeti”, che chiude la propria tournée nel Teatro dov’è nato, dopo il successo dell’anno passato al Teatro della Tosse.

Venerdì 24 gennaio i Cattivi Maestri presentano “Domani è un altro giorno” per la serie “A Cena col delitto”. ne del pubblico.

Venerdì 31 gennaio al Teatro Strada Nuova va in scena lo spettacolo “Imballaggi” con le donne e mamme vittime di tratta inserite in progetti gestiti da Fondazione Auxilium e Cooperativa Il Melograno per percorsi di tutela, protezione e inclusione sociale.

Sabato 1 febbraio Roberto Cuppone presenta “Pigafetta”

Sabato 8 febbraio Lo Spazio Vuoto di Imperia presenta “Finale di Partita” di Samuel Beckett

Sabato 15 febbraio una nuova produzione del Teatro dell’Ortica, “Robinson”, spettacolo di teatro fisico e arti visive di Nicoletta Tangheri e Fabio Giovinazzo, con la stessa autrice e Anna Solaro.

Sabato 22 febbraio “La collina di Spoon River e le canzoni di Fabrizio De André” dalla traduzione fatta da Fernanda Pivano della celebre “Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters.

Sabato 29 febbraio Tom Corradini Teatro presenta “Mister Jackpot” con Marco De Martini.

Sabato 7 marzo “Children Solution – La fabbrica dei bambini perfetti”, scritto da Gianluca Mercadante, Daniele Manini ed Enrica Russo e tratto dal cd-libro a fumetti “Il paradiso delle trottole” della Banda Putiferio

Sabato 14 marzo “Niente Paura”, con gli allievi della scuola di recitazione del Sipario Strappato, regia di Maria Cerminara e Sara Damonte.

Sabato 21 marzo presentazione-concerto dal nuovo volume I Galgenlieder di Christian Morgenstern con il Piccolo Coro Anna e Aldo Faldi di Rapallo e il Coro della Scuola Santa Marta di Chiavari diretto da Cecilia Cereda, Lucrezia Crovo e Silvia Vignolo, letture di Roberto Tomaello (Teatro Ateneo).

Sabato 28 marzo “Che fine ha fatto Betty Boop?” del Teatrino di Bisanzio di Andrea Benfante e Anna Giarrocco

Sabato 4 aprile sul palco “L’ultima volta” di Marco Tulipano

Venerdì 17 aprile gli attori del ‘Laboratorio di ricerca permanente Opera Aperta’ portano in scena“Mandragola”, per la regia di Giancarlo Mariottini

Sabato 18 aprile gli attori del ‘Corso di teatro in Lingua Genovese’ presentano “Classici al Pesto”, per la regia di Mauro Pirovano

Giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 maggio al Teatro della Tosse, la prima del nuovo spettacolo del Gruppo Stranità, “Supereroi smascherati”, con la regia di Anna Solaro.

Venerdì 29 maggio presso il Teatro Stradanuova lo spettacolo “Le maestre dell’aria”, che vede in scena le donne del carcere, con il lavoro frutto del laboratorio tenuto dal Teatro dell’Ortica all’interno della Casa Circondariale di Pontedecimo.

Calendario degli incontri

Giovedì 7 novembre “La meravigliosa immaginazione delle donne. Il concepimento e il parto nell’età moderna” a cura di Massimo Angelini.

Venerdì 8 novembre “La memoria fragile dell’immigrazione italiana degli anni ’50 e 60’” a cura di Luca Borzani.

Giovedì 21 novembreCome nasce la modernità tra il Sec XII e Sec XIII” a cura di Massimo Angelini.

Venerdì 29 novembre Quei giorni del 1922 quando il fascismo andò al potere: uno sguardo da Genova” a cura di Luca Borzani.

Giovedì 5 dicembre “Quale futuro per la popolazione mondiale?” a cura dell’Associazione LOGOS e di Domenico Saguato.

Giovedì 6 febbraio“Prigioni visibili e invisibili – Il Teatro di Samuel Beckett” a cura di Yosuke Taki.

Giovedì 13 febbraio “Il Teatro Universitario dai GUF del ventennio al CUT” a cura di Roberto Tomaello.

Giovedì 27 febbraio “La maschera e l’Inferno – La nascita di Arlecchino” a cura di Roberto Cuppone.

Giovedì 12 marzo “Imito, ergo sum; teatro e neuroni specchio” a cura di Roberto Cuppone.

Giovedì 26 marzo “Il teatro come Vita” a cura di Graziella Corsinovi.

Giovedì 9 aprile “Il brivido dell’oltre, paranormale e teosofia nell’opera di Pirandello” a cura di Graziella Corsinovi.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Un commento

  1. Pingback: Arrivano i primi 3 spettacoli della nuova stagione del Teatro dell'Ortica - Goa Magazine

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento