Davide Mancini fa rivivere le imprese di Girardengo con “Costante, la nuvola”, in scena ad Arenzano

Di il 1 Dicembre 2023

ARENZANO (GE) – Dopo aver interpretato Moretti, nell’applaudita serie di Marco Bellocchio “Esterno Notte”, Davide Mancini torna in scena a Teatro per rivivere insieme al pubblico la storia, le imprese e il mito di Costante Girardengo, il primo campionissimo della bicicletta con lo spettacolo “Costante la nuvola“, scritto da Marco Rinaldi e Lazzaro Calcagno, che ne cura anche la regia. L’appuntamento è per sabato 2 dicembre al Sipario Strappato di Arenzano alle ore 21, in occasione del 130° anniversario della nascita del campione.

“Costante, la nuvola” è un viaggio nel mondo del ciclismo: a raccontare le vicende epiche è il primo campionissimo, Costante Girardengo, che si materializza davanti a un giovane giornalista, incaricato di scrivere un articolo sugli scandali del ciclismo moderno. Recatosi a un museo della bicicletta per recuperare informazioni, “incontrerà” Girardengo e, grazie ai suoi racconti avventurosi, non riuscirà più a screditare il ciclismo e finirà invece per innamorarsene.

Lo spettacolo ha avuto un grande successo di critica e di pubblico, ottenendo anche il prestigioso patrocinio e quindi riconoscimento dalla FCI. Inoltre la replica di Savona ha ospitato la nipote di Girardengo, che ha espresso il suo entusiasmo per la messa in scena, tenendo a precisare la veridicità, non soltanto dei contenuti storici, ma soprattutto di quelli emozionali che l’hanno ricondotta al suo passato, riconoscendo il carattere e l’anima del nonno Costante.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento