- Pietro Marcello presenta il suo film “Duse”; il 19 settembre al Corallo
- Prosegue l’Oktoberfest con musica e laboratori: il programma e gli eventi
- “Genova e la Lanterna” la mostra fotografica di Angelo Zammarelli: il 18 settembre al Museo Galata
- Prosegue il Festival in una notte d’estate di Lunaria: gli ultimi due appuntamenti al Teatro Instabile
- In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
- Tornano i Rolli Days con “Genova e i signori del mare”: l’edizione per celebrare il Salone Nautico
- “Staglieno il fascino dell’ignoto”: la mostra di Vittorio Puccio a Palazzo Ducale
Dalla techno alla trap, la musica protagonista a Palazzo Ducale con un ciclo di incontri e dj set

GENOVA – Dall’hip hop alla musica techno, dal rave alla musica trap. Da martedì 1° aprile è protagonista a Palazzo Ducale la musica collegata alle culture giovanili e ai temi del contemporaneo.
Prende il via infatti “Ma che musica. Un percorso attraverso i paesaggi sonori contemporanei”, un ciclo di incontri e di eventi musicali che accompagneranno con dj set e interventi video le parole di esperti.
Il legame tra culture giovanili e musica pop si consolida negli anni Cinquanta, quando nasce la categoria sociale dei “giovani” e il rock esplode come fenomeno culturale. È in questo periodo che si sviluppa l’idea di una “musica dei giovani”, dando il via agli studi sulle culture musicali giovanili e i relativi stili di vita, pratiche quotidiane e identità di gruppo. Il programma – a cura di Luisa Stagi – è organizzato in collaborazione con Laboratorio di Sociologia Visuale – UNIGe e Forevergreen/Electropark e abbraccia diversi temi presentati a livello musicale, con la partecipazione di alcuni rappresentanti emergenti di riferimento delle principali scene artistiche musicali locali. Il format degli incontri si apre quindi a quello degli eventi live per creare un’esperienza immersiva, aperta a nuovi pubblici e al sempre più vivace panorama musicale genovese.
Musica, suoni e ritmi non sono semplici elementi decorativi della vita sociale, ma ne rappresentano una componente essenziale. L’esperienza quotidiana e il tessuto della realtà sociale sarebbero profondamente diverse senza l’influenza costante di questi elementi che organizzano e danno forma alla nostra esistenza. La musica svolge un ruolo chiave nella creazione di contesti, abitudini, occasioni e rituali che definiscono la vita sociale, integrandosi profondamente nel nostro mondo.
Si comincia – appunto – martedì 1° aprile con un incontro della Sala del Maggior Consiglio (ore 18) orientato a indagare la musica del Mediterraneo anche in relazione alle questioni migratorie. Pierfrancesco Pacoda parlerà sul tema Il linguaggio della musica e Iain Chambers di Mediterraneo Blues: tutta “nata storia”. A seguireè previsto nel Loggiato il dj set di FILOQ con le sue sonorità caratterizzate dall’influenza della cumbia. L’evento musicale sarà accompagnato dalle immagini di Massimo Cannarella per il Laboratorio di Sociologia Visuale. Il secondo incontro – 8 aprile – metterà in relazione la musica trap e la dimensione urbana delle periferie; dopo la relazione di Pietro Saitta e Sebastiano Benasso su Trap: giovani, periferie e panici morali, sarà invitato a suonare DJ Kamo interprete del genere hip hop e suoi derivati, con i visual di Alberto Ligi Barboni. Nel terzo appuntamento del 15 aprile saranno protagoniste le questioni di genere che incontreranno la cultura dance con l’intervento di Claudia Attimonelli Gender & Techno/logy: teorie e pratiche transfemministe e queer nella cultura dance, il sound della dj randomplay vicina ed esperta dei mondi della club culture e della musica techno e i visual di LIWBO. Si chiuderà il 29 aprile con l’incontro Cultura rave e danze di liberazione con Tobia D’Onofrio, focalizzato sulla danza come cura mediata dalle pratiche rave e i ritmi proibiti e l’energia del giovane dj DIT ZY e i visual di X.enne. Le proiezioni degli eventi saranno realizzate con le tecnologie immersive di Visual Substance.
«Sono orgogliosa di presentare questo ciclo di appuntamenti che mescola linguaggi e apre, con un occhio alle giovani generazioni, al Contemporaneo e a temi attuali, quali le migrazioni o le questioni di genere – sostiene la direttrice Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Ilaria Bonacossa – Palazzo Ducale ha iniziato un percorso di ricerca e di attenzione ai nuovi pubblici che trova in questa iniziativa organizzata insieme a Università di Genova e Forevergreen/Electropark un suo momento particolarmente significativo. La musica e la sua fruizione sono un elemento di aggregazione e creazione di identità importante per le giovani generazioni».

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Lo Studio Ghibli arriva a Genova con la proiezione de “La Tomba delle Lucciole” di Isao Takahata
GENOVA – Al Sivori, dal 18 al 24 settembre, sarà...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Doppia presentazione a Palazzo Ducale: inaugura l’opera “Man at Work” e il progetto “Wolfsoniana Digitally Uncovered”
GENOVA – La Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Pietro Marcello presenta il suo film “Duse”; il 19 settembre al Corallo
GENOVA – Il Corallo, venerdì 19 settembre, ospiterà il regista...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Apre a Carignano “ISI Ivano Ricchebono chef”, il nuovo locale del ristoratore stellato
GENOVA – Arriva a Carignano un nuovo ristorante dello chef...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Francesco Costa a Palazzo Ducale; molti partecipanti alla lectio del direttore del Post
GENOVA – Grande affluenza alla Sala del Maggiore e del...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Francesco Bocciardo testimonial della campagna social di AMIU: «Ognuno deve fare la propria parte per avere una città più pulita»
GENOVA – Nuova campagna social di AMIU Genova sulla raccolta...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Il Teatro Tiqu ospita “Elegia Atomica”, lo spettacolo in ricordo di Hiroshima e Nagasaki
GENOVA – Il Teatro Tiqu di Genova ospiterà in prima...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Francesco Bocciardo testimonial della campagna social di AMIU: «Ognuno deve fare la propria parte per avere una città più pulita»
GENOVA – Nuova campagna social di AMIU Genova sulla...
- 17 Settembre 2025
- 0
-
Al via i lavori di riqualificazione dell’ex area Piaggio a Finale Ligure
FINALE LIGURE (SV) – Nella giornata di lunedì 15...
- 17 Settembre 2025
- 0
-
Il Comune di Genova apre il bando per l’assegnazione di alloggi: dal 15 settembre al 15 dicembre la possibilità di candidarsi
GENOVA – Da lunedì 15 settembre fino al 15...
- 17 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi