DAL GRANDE NORD AL MAR MEDITERRANEO: KARL ERNST VON BAER IN ITALIA

Di il 14 Marzo 2015

Al Museo Doria la mostra che riunisce gli studi del biologo estone

Di Chiara Gaddi

Inaugura oggi e sarà aperta sino al 19 aprile la mostra del Museo di Storia Naturale “Giacomo Doria” dedicata al grande naturalista estone Karl Ernst von Baer (Piep 1792- Dorpat 1876). Allestita nel salone di Paleontologia e curata dalla studiosa nonché professoressa dell’Università di Genova Margherita Raineri, è stata realizzata grazie alla collaborazione con l’archivio dell’Accademia delle Scienze di San Pietroburgo, del Museo Zoologico e dell’ Hermitage. La mostra presenta al pubblico una parte del materiale iconografico riguardante gli studi di von Baer sullo sviluppo di ascidie e ricci di mare che compì tra Genova, Venezia e Trieste. Di questi si sono conservati circa seicento pagine di appunti manoscritti ma anche alcune tavole a colori realizzate dal disegnatore naturalistico G.W. Pape. Nonostante l’interesse suscitato, gran parte del suo lavoro rimase inedito e venne pubblicata soltanto una nota preliminare, a causa della censura del governo russo. All’interno della mostra sono visibili le riproduzioni di trentanove tavole ad acquarello che illustrano le diverse specie di ascidie del Nord Adriatico. A completare l’allestimento, una decina di pannelli in cui vengono presentate le circostanze del suo viaggio in Italia nonché le biografie dei protagonisti: G.W.Pape, che lo affiancò nei suoi studi e la Granduchessa Pavlovna di Russia, promessa sposa del fratello dello Zar Alessandro II.

von_BaerL’opera di von Bauer fu di fondamentale importanza per lo sviluppo della scienza in Russia: grazie a lui, infatti, venne fondata nel 1860 la Società Antropologica Russa, al tempo l’unica associazione naturalistica, e proseguì il suo impegno di organizzatore e divulgatore collaborando alla fondazione della Società Entomologica e curando la creazione del nuovo museo di Königsberg. Universalmente noto come protagonista di primo piano nella storia della biologia giunse a Genova al seguito della Granduchessa Elena Pavlovna nel 1845, soggiornando nella Villa Giacomo Serra a Cornigliano, all’epoca rinomato centro di villeggiatura. I risultati delle ricerche compiute a Genova e interrotte nel 1846, furono talmente promettenti da spingerlo a ritornare in Italia l’anno successivo ma l’avversità del governo russo ne impedì la conclusione e determinò la dispersione del materiale qui eccezionalmente in parte raccolto ed esposto.

Dal grande nord al Mar Mediterraneo: Karl Ernst von Baer in Italia (1845-1846) sarà visitabile fino al 19 aprile con il normale biglietto d’ingresso del Museo, da martedì a domenica dalle 10 alle 18.

Su goa

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento