- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Dal 30 novembre “TEX ritorna a Recco” per aprire il nuovo anno sociale dell’Associazione Le Arcate
GENOVA – L’Associazione culturale Le Arcate di Recco inaugura il nuovo anno di iniziative sociali con l’evento “TEX ritorna Recco”, un omaggio al celebre personaggio del fumetto di Gianluigi Bonelli e Galep. Il progetto si svolgerà dal 30 novembre all’8 dicembre alla Sala Polivalente della città e si articolerà in una serie di incontri e laboratori per ricomporre la storia del più famoso ranger in Italia.
Si comincia sabato 30 novembre alle ore 17 con l’opening della mostra che ripropone alcune tavole di Tex Willer e il potere, un quarantenne nel West, l’esposizione che fu allestita ed organizzata, nel 1988, dalla Pro Loco di Recco per celebrare i quarant’anni del personaggio e raccontare il suo articolato rapporto con il potere: il potere indiano, la legge, il potere politico, il potere economico ed il potere occulto. La mostra sarà visitabile fino all’8 dicembre nei seguenti orari: da lunedì a domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00, ingresso libero.
Il pomeriggio di sabato 30 novembre prosegue con la presentazione libro Ranger e Fuorilegge – Le origini di Tex di Francangelo Scapolla (Il Nuovo Melangolo, 2023) che dialogherà con Giancarlo Berardi, un mito del fumetto italiano, il creatore – solo per citarne due – di Ken Parker e della criminologa Julia. Il saggio di Scapolla, pubblicato in occasione del settantacinquesimo anniversario della prima uscita in edicola del fumetto (30 settembre 1948), propone alcune considerazioni su questo singolare e straordinario personaggio analizzando in particolare gli episodi del primo periodo, quelli della sua formazione.
Sabato 7 dicembre, alle ore 17, si parlerà ancora di fumetto con la presentazione del libro La grammatica delle nuvole – per un ritorno ad un fumetto popolare (LOW, 2024) di Lorenzo Calza; con l’autore dialoga Giancarlo Berardi.
“Questa è la storia di un bambino che negli anni Settanta trascorre i pomeriggi tra le lavoratrici di una sartoria di Piacenza … e infine è un manifesto umano e politico, sul raccontare storie e sulla letteratura di genere, che riconosce al fumetto popolare quel ruolo che troppo spesso gli è stato negato, nel dibattito culturale” (dalla Prefazione di Giancarlo Berardi).
Infine, nel corso del periodo di apertura della mostra, Lorenzo Calza terrà tre laboratori sul fumetto per tre classi del Liceo Scientifico “Nicoloso da Recco”.
Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Recco, in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, Libreria Capurro Recco, Edizioni il Nuovo Melangolo e Edizioni LOW.
Stampa e grafica: Studio Helix, Recco.
Dal 30 novembre all’8 dicembre, negli orari d’apertura della mostra, sarà possibile rinnovare o sottoscrivere l’iscrizione 2025 all’Associazione culturale Le Arcate.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini, in...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
IVICOQUARTOMAZZINI PORTANO IN SCENA “I MIEI STUPIDI INTENTI” TRATTO DAL LIBRO PREMIO CAMPIELLO 2022: AL MODENA DAL 21 Al 26 APRILE
Da martedì 21 domenica 26 aprile è in scena, una...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta qualità....
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
LA TORRE GRIMALDINA RESTITUITA ALLA CITTÀ: DOPO IL RESTAURO RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE ANCHE INTERATTIVE
La struttura, simbolo della Superba, da domani 18 aprile torna...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
AL RIFF 2026 IL REGISTA BRITANNICO STEPHEN FREARS. ATTESI ANCHE CLAUDIO AMENDOLA E LAURA MORANTE
Due volte candidato all’Oscar, terrà una imperdibile masterclass alla 10ª...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita sotto...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TEATRO MODENA: ENRICO IANNIELLO PORTA IN SCENA LA PRODIGIOSA VITA DI “ISIDORO”
Da venerdì 17 a domenica 19 aprile è ospite del...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini,...
- 20 Aprile 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi