Da Greccio a Genova: al Museo dei Cappuccini prende il via la mostra “Il presepe di Francesco”

Di il 27 Novembre 2023

GENOVA – Inaugurerà venerdì 1° dicembre alle ore 16 “Il presepe di Francesco. 800 anni dal primo presepe di Greccio,  la tradizionale mostra dedicata ai presepi allestita presso il Museo dei Cappuccini di Genova. La mostra sarà visitabile fino al 4 febbraio 2024.

Il 2023 è l’anno in cui si celebra la ricorrenza degli otto secoli dalla prima raffigurazione della Natività che San Francesco ha realizzato a Greccio, una piccola cittadina a pochi chilometri da Rieti. A 800 anni dal primo Presepe della storia, la tradizione si tramanda nelle case e nelle comunità, racchiudendo in sé un messaggio di speranza e di pace che non sbiadisce.

Ampio spazio verrà dedicato agli allestimenti presepiali con il presepe meccanico degli anni ’30 del 900, le statuine settecentesche della scuola di Anton Maria Maragliano oltre a presepi della tradizione popolare.

Il Museo dei Cappuccini, inserendosi nelle celebrazioni dei Centenari Francescani, ha ideato la mostra “Il presepe di Francesco. 800 anni dal primo presepe di Greccio” curata da Daphne Ferrero e Luca Piccardo, per raccontare la storia del presepe e far conoscere più da vicino il suo “inventore” San Francesco d’Assisi.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento