Da giovedì rassegna iraniana al cinema

Di il 20 Giugno 2016

slideteheranÈ un’iniziativa davvero meritoria quella organizzata da Academy Two, nota distribuzione di film di qualità, che con Nuovo Cinema Teheran dedica una rassegna al nuovo cinema iraniano.
La proposta porta in sala a partire da giovedì 4 film, tre opere prime e una conferma, realizzate da giovani registi iraniani e provenienti dai più importanti festival internazionali. Questi i titoli:

-Un mercoledi di Maggio di Vahid Jalilvand (giovedì), in Concorso nella sezione Orizzonti, all’ultima Mostra del Cinema di Venezia dove ha vinto il Premio Fipresci.
-Nahid, della regista Ida Panahndeh, Future Promising Prize al Festival di Cannes 2015.
-A Girl Walks Home Alone At Night, di Ana Lily Amirpour, con protagonista una ragazza vampiro, presentato al Sundance Film Festival e presentato in Concorso alla 66esima Berlinale.
-A Dragon Arrives! il nuovo film divertente e avventuroso di Mani Haghighi.

Un mercoledì di maggio: Un annuncio pubblicitario particolarmente originale, pubblicato un mercoledì mattina su un quotidiano di Teheran, raccoglie una piccola folla di persone in una piazza. Tutti sperano che l’annuncio pubblicato possa essere la soluzione ai loro problemi. La polizia controlla la folla cercando di calmarla e di disperdere le persone. Nonostante le insistenze della polizia due donne non abbandonano la piazza…

Nahid: Nahid, una giovane donna divorziata, vive sola con il figlio di 10 anni in una città sul Mar Caspio, nel Nord dell’Iran. Secondo le leggi iraniane, la custodia del figlio spetta al padre ma lui ha concesso la custodia alla moglie a patto che lei non si risposi. La relazione tra Nahid e un altro uomo, che la ama appassionatamente e che la vorrebbe sposare, complicherà la sua vita di donna e di madre.

A Dragon Arrives:
Il detective Babak Hafizi sta per essere interrogato dalla polizia segreta. Ogni cosa ha avuto inizio il 23 Gennaio 1965, il giorno dopo l’attentato al primo ministro davanti al Parlamento. Hafizi è stato incaricato di indagare sul sospetto suicidio di un esule politico prigioniero nella remota isola di Qeshm, nel Golfo Persico. Su una nave abbandonata vicino al vecchio cimitero nel deserto, Hafizi è attirato da un mistero ancora più grande…

A girl walks home alone at night: Le cose strane si muovono a piedi a Bad City. La città iraniana dei fantasmi, è il rifugio delle prostitute, dei tossici e dei magnaccia e di tutte le anime perverse. È un luogo che puzza di morte e senza speranza, dove un vampiro solitario minaccia gli sgradevoli abitanti della cittadina. Ma quando un ragazzo incontra una ragazza, inizia a sbocciare una anomala storia d’amore… rosso sangue…

http://www.circuitocinemagenova.com/senza-categoria/nuovo-cinema-teheran.html
Info: Circuito Cinema Genova t.010 583261

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento