- I quartetti Je t’appelle ed Estuarium inaugurano la nuova edizione di Gezmataz
- Inaugura a Palazzo Grillo “Hypersea”, la mostra di Gianmarco Maraviglia su un nuova idea di mare
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Cultura e inclusione sociale con “Viceversa. Un progetto per Genova e la Valpolcevera”

GENOVA – Mercoledì 27 settembre alle ore 15:30 presso la Casa di Quartiere 13D a Certosa si terrà l’incontro pubblico “Viceversa. Illuminare e connettere. Un progetto per Genova e la Valpolcevera”.
L’evento è finalizzato alla presentazione dei risultati conseguiti dal progetto Viceversa, vincitore del bando ZIP del Comune di Genova: un esempio riuscito di sinergia fra una rete di cooperative liguri (Solidarietà e Lavoro, GeoScape ed Eureka), le Istituzioni e il territorio.
L’incontro vedrà la partecipazione di Mario Mascia, Assessore allo Sviluppo Economico, Martina Caputo, Municipio V- Valpolcevera, Michele Colnaghi, Presidente. Municipio II – Centro Ovest, Olivia Zaina,Direzione Area Sviluppo Economico, Stefano Marastoni, Presidente Confcooperative Liguria. Introduce e moderaLuigi Mucerino,Presidente Rete Viceversa.
Si proseguirà con le testimonianze dei retisti e degli utenti che hanno usufruito delle attività proposte: scuole, associazioni, famiglie. A conclusione dell’evento, sarà inaugurato il murales dell’artista Simonetta Littera, seguito da un brindisi di saluto.
Obiettivo principale del progetto è la promozione di nuove forme di turismo culturale, attraverso inedite connessioni digitali e fisiche tra i musei cittadini e il patrimonio outdoor della Valpolcevera, grazie ad una web app gratuita che mette in relazione 20 murales delle periferie ad altrettante opere o luoghi del centro cittadino. La messa in relazione di due realtà culturali lontane per contenuto e collocazione (musei e percorsi all’aperto) e la fruizione di due approcci educativi diversi (tradizionale e digitale), ha consentito di attrarre un pubblico ampio e con interessi eterogenei, dove un luogo rimanda all’altro e… “viceversa”: ecco perché il progetto ha scelto questo nome.
In questi mesi il progetto ha promosso azioni di contrasto alla povertà educativa attraverso l’offerta di visite e laboratori gratuiti, tradizionali e tecnologici, rivolti a scuole, centri estivi e famiglie, che hanno avuto luogo presso i Musei di Strada Nuova, la Biblioteca Cervetto, la Casa di Quartiere 13D Certosa e la Valpolcevera. E non sono mancate proposte didattiche inclusive, con gli strumenti della comunicazione aumentativa alternativa (CAA), ma anche robotica e coding in un’ottica di etica digitale ed uso consapevole delle nuove tecnologie.
Grazie alla connessione d’arte tra il murales di “This in Site Specific” di Ozmo, omaggio alla scultura “Amore e Psiche” di Antonio Canova e la Maddalena Penitente” , sempre di Canova, esposta presso Palazzo Bianco, Rete Viceversa ha deciso di contribuire al riallestimento della sala dedicata alla statua della Maddalena, attualmente in prestito negli Stati Uniti, con contenuti video 3D e fotografici, offrendo a genovesi e turisti un servizio di speech di approfondimento con operatori museali di supporto, creando quindi nuove opportunità di lavoro, rivolte anche a soggetti svantaggiati,
Il progetto ha dato il suo sostegno ad una artista locale per la creazione di un nuovo murales , simbolo di rinascita nell’area urbana del Campasso,e ha preso parte al progetto sulla Memoria “ La Luce, presenza di un’assenza” con il Liceo Statale Klee Barabino , con l’installazione di due opere nella palestra di via Porro 4.
Il progetto Viceversa, che giunge a conclusione, è stato finanziato grazie ai fondi del PON METRO 2014-2020, integrato con lo strumento europeo REACT EU del Comune di Genova.
Ma quali sono le prospettive future?
“Questo modello di promozione turistico-culturale può essere declinato a diverse realtà – racconta Luigi Mucerino, Presidente di Rete Viceversa – auspichiamo, quindi, di poterlo proporre ad altri comuni del nostro Paese. Per la sostenibilità economica della rete e il proseguo delle azioni intraprese dal progetto a Genova, la speranza sta nell’individuare nuovi bandi di finanziamento e coinvolgere i principali attori del territorio. Vorremmo continuare a implementare la web app con nuove connessioni d’arte, anche grazie alla partecipazione attiva degli utenti (Citizen Science) e proseguire con le attività per le scuole curate dai nostri operatori didattici”.
«Questo progetto di cui stiamo vedendo i risultati- dichiara l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Genova Mario Mascia– è stato finanziato con il bando Zip, uno strumento di potenziamento delle competenze delle realtà del territorio, da cui sono scaturite nuove e importanti idee di impresa. In questo caso il progetto “Viceversa” sta dimostrando che l’utilizzo di nuove tecnologie è ormai indispensabile per il turismo e per la “vita” dei musei che si trovano a dover competere sul mercato del tempo libero con altre offerte di consumo culturali, cinema, teatro e concerti e che per questo necessitano di rimanere al passo con i tempi. In questa cornice il progetto intende proporre al visitatore nuove esperienze di apprendimento, grazie alla presenza in museo di un operatore che fornisce informazioni sia storico culturali che digitali, e grazie alla possibilità di scaricare una web app interattiva. Un progetto quindi che ci rende orgogliosi e che speriamo continui a dare ottimi risultati”.
L’evento è a partecipazione libera.
Per informazioni:
info@rete-viceversa.it ; www.rete-viceversa.it
Eventuali aggiornamenti su: https://fb.me/e/4EEgpCxQh
CS.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
TORNA “LIVE IN GENOVA FESTIVAL”: ANTONELLO VENDITTI, NAYT E NINO D’ANGELO ALL’ARENA DEL MARE
La rassegna di Duemilagrandieventi prosegue anche quest’anno con la sua...
- Pubblicato a Giugno 30, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo ligure...
- Pubblicato a Giugno 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle 20 nella Sala...
- Pubblicato a Giugno 30, 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni 2025...
- Pubblicato a Giugno 30, 2025
- 0
-
Tartaruga nidifica a Sestri Levante: è il secondo nido in Liguria di questa estate 2025
SESTRI LEVANTE (GE) – Nella serata di ieri una tartaruga marina Caretta...
- Pubblicato a Giugno 30, 2025
- 0
-
LUCIO CORSI APRE L’ESTATE DEL PORTO ANTICO: POESIA, PURO CANTAUTORATO E TANTA ENERGIA ALL’ARENA DEL MARE
L’artista rivelazione di Sanremo 2025 ha infiammato il primo palco...
- Pubblicato a Giugno 29, 2025
- 0
-
ONDATA DI CALORE A GENOVA: SABATO 28 GIUGNO PRIMO BOLLINO ARANCIONE DELLA STAGIONE
Lo stato di allerta è stato emesso dal Ministero della...
- Pubblicato a Giugno 27, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi