- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
CRISTIANA MORGANTI E LA SUA DANZA IN SCENA AL TEATRO IVO CHIESA CON “BEHIND THE LIGHT”
Lo spettacolo andrà in scena il 6 e 7 marzo e sarà un assolo fortemente autobiografico che racconterà di una crisi familiare, professionale e intima
GENOVA – Un monologo danzato, parlato, urlato, riflessione tragicomica di una coreografa / danzatrice in crisi esistenziale. Il 6 e 7 marzo con Behind the Light torna a Genova al Teatro Ivo Chiesa (ore 20.30 mercoledì, ore 19.30 giovedì) una delle protagoniste della danza contemporanea europea, la pluripremiata Cristiana Morganti, a lungo solista del Tanztheater di Pina Bausch e ormai da diversi anni autrice (e spesso anche interprete) di acclamati spettacoli dalla cifra ironica e poetica.
Dopo coreografie create per altri danzatori, come Another Round for Five, presentato anche a Genova nel 2022, Behind the Light è un assolo fortemente autobiografico, che racconta di una crisi familiare, professionale e intima, iniziata durante la pandemia e proseguita in una sequela di eventi con il tipico “effetto domino”, in cui sembra venga meno ogni singolo punto di riferimento. Una vicenda privata il cui contesto risuona con particolare intensità in chi guarda dalla platea. Questa “personale crisi globale” viene mostrata, presa in giro, attraversata, evasa, superata grazie al potere rigenerativo della confessione, dell’autoironia e soprattutto al potere catartico dell’arte e del teatro.
Lo spettacolo è composto da una serie di quadri, in cui Cristiana Morganti recita, danza, canta su una scena bianca e sospesa in cui irrompono, per dialogare con l’interprete, gli originali e raffinati video di Connie Prantera. Su un collage musicale che spazia da Vivaldi al punk-rock, da Giselle di Adolphe Adam alla musica elettronica di Ryoji Ikeda, si alternano momenti di danza e di parola, che vanno da episodi irresistibilmente comici a un’esplosione di movimento ed energia, che fa venire voglia di danzare anche agli spettatori, sino a deliziose storie che conducono a un finale delicato, illuminato da una nuova maturità interiore.
Biglietti da 14 a 30 euro. Inizio spettacoli mercoledì ore 20.30, giovedì ore 19.30.
Info e biglietti teatronazionalegenova.it
Diplomata in danza classica all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e in danza contemporanea alla Folkwang Hochschule di Essen, Cristiana Morganti è stata danzatrice solista del Tanztheater di Pina Bausch dal 1993 al 2014, partecipando a numerose creazioni e ai film Parla con lei di Pedro Almodovar (2001) e Pina (2011) di Wim Wenders.
Ha cominciato la propria attività coreografica nel 2010 con Moving with Pina, a cui ha fatto seguito una lunga collaborazione con il Conservatoire Nationale Superieure de Paris, per cui ha creato diverse coreografie. Nel 2014 riceve il Premio Danza & Danza come Migliore interprete e coreografa per Jessica and me, a cui seguono due creazioni per Aterballetto. Nel 2022 ha ricevuto il Premio ANCT Associazione Nazionale Critici Teatrali per il suo percorso artistico. Dopo la lunga e felice collaborazione con il Funaro di Pistoia, Cristiana Morganti è attualmente artista associata dell’ATP I Teatri di Pistoia, che ha prodotto Behind the Light insieme alla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, al Théâtre de la Ville – Paris, MA scène nationale – Pays de Montbéliard.
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
San Valentino al MOG: Sabato 14 febbraio incontro “aMare consapevolmente” su pesca sostenibile e consumo responsabile del pesce
GENOVA – Sensibilizzare il pubblico a un consumo consapevole del pesce e alla pesca...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Grace and Danger, il nuovo appuntamento di Jazz’n’Breakfast, domenica 15 febbraio al Teatro Gustavo Modena
GENOVA – Il nuovo appuntamento con la rassegna Jazz’n’breakfast, atteso...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
“Notte prima degli esami” vent’anni dopo: a Palazzo Ducale la proiezione del film che vinse un premio ai David di Donatello
GENOVA – Palazzo Ducale ricorda e discute vent’anni di successo...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si è...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Pino pericolante sulla passeggiata di Nervi: oggi previsto l’abbattimento
Genova, 11 feb. – Dopo l’autorizzazione pervenuta dalla Soprintendenza e...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Genova si prepara al Carnevale: caccia al tesoro al Galata Museo del Mare, storia e sostenibilità alla Lanterna. E nel Centro Storico “arrivano i mostri”
GENOVA – Si avvicinano gli appuntamenti del Carnevale a Genova...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
LA MUSICA ELETTRONICA TORNA PROTAGONISTA CON IL RITORNO DI “ELECTROPARK FESTIVAL”. ANNUNCIATE LE DATE E IL NUOVO TEMA
Il festival multidisciplinare di musica elettronica e arti performative quest’anno...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Pino pericolante sulla passeggiata di Nervi: oggi previsto l’abbattimento
Genova, 11 feb. – Dopo l’autorizzazione pervenuta dalla Soprintendenza...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Turismo, Genova chiude il 2025 in positivo e rafforza la sua presenza internazionale alla BIT di Milano
GENOVA – I dati del periodo natalizio confermano un...
- 10 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi