#COSTRUIAMOCILFUTURO 2015

Di il 13 Ottobre 2015

Dal 22 ottobre al 10 novembre una serie di iniziative per avvicinare i giovani al mondo del lavoro

Di Chiara Tasso

Nel giorno del cinquantesimo anniversario del prototipo della centrale solare a torre, all’Istituto Marsano si parla di scienza, nuove tecnologie e proposte lavorative per i giovani. Parte dall’idea della realizzazione di un parco archeologico-scientifico nel territorio di Sant’Ilario – dove mezzo secolo fa l’ingegnere Giovanni Francia costruì la prima centrale solare al mondo, fino a oggi chiusa e abbandonata – il progetto che vede protagonista la Regione Liguria. «Vogliamo partire da questo luogo simbolico e dall’eccellenza rappresentata dalla prima centrale solare al mondo – spiega Ilaria Cavo, assessore regionale alla Comunicazione, Formazione e Politiche Giovanili – per presentare cinque manifestazioni in programma Genova, dedicate ai giovani, al sistema educativo, ai temi scientifici, alle nuove tecnologie, ai nuovi lavori connessi al mare e alla green economy».
scuole futuro (2)L’iniziativa #costruiamocilfuturo, questo il nome scelto dalla Regione Liguria, comprende cinque manifestazioni che, nell’arco di tre settimane, si svolgeranno a Genova e saranno dedicate in particolare ai giovani, alla formazione e al mondo del lavoro. Le attività di questa iniziativa rappresentano anche un luogo di incontro tra famiglie, docenti, educatori, imprenditori ed esperti di orientamento. «Si tratta di un progetto molto articolato che coinvolge tutti noi, dalla Regione alla Fiera di Genova al Festival della Scienza, portato avanti con forza e convinzione – continua l’assessore Cavo – Il nostro obiettivo è quello di avvicinare le aspirazioni dei ragazzi alle esigenze del mercato e di facilitare il passaggio dalla scuola al lavoro».
La prima manifestazione ad aprire il cerchio sarà il Festival della Scienza (22 ottobre/1 novembre), con una serie di laboratori, conferenze e mostre dedicate al tema della scienza, delle scoperte e del futuro. Da anni l’iniziativa rappresenta un’occasione di orientamento e di incontro con testimonial di alto livello internazionale pronti a confrontarsi con i giovani sul tema delle scoperte scientifiche, delle competenze e dei mestieri del futuro. Seguiranno, dal 3 al 5 novembre alla Fiera di Genova, ABCD – Salone Italiano dell’Educazione, Orientamenti e Forum Internazionale dell’Orientamento, manifestazioni che rappresentano il momento più importante a livello nazionale per il mondo dell’istruzione, dove docenti, dirigenti scolastici, studenti e famiglie interagiscono e scambiano conoscenze sull’offerta formativa della città. Divisi in più segmenti per accontentare studenti di ogni livello, dagli alunni delle scuole medie alle università al mondo del lavoro, i saloni quest’anno avranno come temi rete, scuola digitale, start up e school raising. ABCD e Orientamenti saranno aperti nel Padiglione Blu della Fiera di Genova dalle 9 alle 18.30; mercoledì 4 l’apertura sarà prolungata fino alle 22, per agevolare la presenza delle famiglie. A chiudere il cerchio, dal 7 al 10 novembre, sarà Sailor, manifestazione sull’orientamento delle professioni del mare, che da tre anni rappresenta una vera sperimentazione di alternanza scuola-lavoro. I trecento partecipanti potranno esercitarsi direttamente a bordo per tre giorni con una sosta a Palermo, valutando le proprie capacità e competenze, oltre ai possibili sviluppi formativi e professionali.
Le attività dell’ambito del contest #costruiamocilfuturo sono promosse da Regione Liguria, Arsel, Fiera di Genova, Festival della Scienza, ABCD, Istituto Nautico San Giorgio.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento