- Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
- Piazza della Vittoria si tinge di verde con la Festa Irlandese: birra, street food, musica e danze
- Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
CORONAVIRUS, TOTI: «POSSIBILI MISURE SOLO SU LOCALITÀ SPECIFICHE DELL’ESTREMO PONENTE LIGURE»

Nelle ultime ore la pressione sugli ospedali non sembra però aumentata
GENOVA – “Nelle prossime ore, se la pressione sulle strutture sanitarie dell’estremo Ponente dovesse ancora aumentare, è possibile che diventi opportuno prendere misure per il contenimento del Covid nell’area. A fronte di una pressione sugli ospedali che questa mattina non è aumentata particolarmente, ma che nei giorni scorsi è cresciuta in modo molto significativo, abbiamo immaginato la possibilità di prendere misure ulteriormente restrittive, probabilmente non su l’intera provincia di Imperia, ma su alcune specifiche località dove l’incidenza dovesse salire ulteriormente rispetto ai numeri che vediamo oggi.
Al momento siamo ancora di fronte a dati parziali, ed è in corso la normale attività di interlocuzione tra i nostri uffici di prevenzione e tutti gli organismi coinvolti”. Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti in Consiglio regionale, rispondendo a una interrogazione sulle possibili ulteriori misure anti Covid nel ponente ligure.
“È importante non drammatizzare – precisa-: l’incidenza del Covid nelle località dal confine francese fino a Sanremo si aggira attorno a 4,5 su 10mila persone, mentre a livello regionale il dato stabilizzato la settimana scorsa era di 1,9 (dato complessivo che risente della maggiore incidenza su Imperia e che sarebbe più basso nel resto della regione): teniamo conto che l’incidenza durante il picco pandemico, nella terza settimana di novembre, è arrivata a sfiorare i 9 su 10mila. Siamo di fronte a una pressione che è attorno alla metà di quella del picco pandemico, ma che sta producendo un significativo afflusso verso i nostri ospedali. Nelle prossime 24/36 ore, prima del bollettino settimanale dell’Iss di giovedì notte e delle determinazioni di venerdì, assieme al ministero della Salute arriveremo a una decisione, anche sulla base dei dati di ieri, oggi e domani, che segnano un flebile alleggerimento della pressione sui nostri ospedali, un dato che, se venisse confermato, ci conforterebbe molto”.
“All’interno della provincia di Imperia poi – aggiunge Toti – sono presenti sostanziali differenze: il comune di Imperia è addirittura al di sotto della media regionale di incidenza, mentre Sanremo, Ventimiglia e i comuni limitrofi della costa superano la media su base provinciale. La motivazione appare piuttosto chiara: al momento la Costa azzurra da Nizza a Montecarlo è uno dei distretti francesi con la più alta circolazione in assoluto del Covid, e il territorio della provincia di Imperia vede una presenza quotidiana di cittadini francesi poiché la frontiera non è chiusa dall’attuale normativa comunitaria e vede inoltre un elevato numero di lavoratori frontalieri (non ci sono numeri ufficiali, ma le associazioni dei frontalieri contano circa 5mila persone iscritte). Come già annunciato, abbiamo deciso di destinare una parte importante della prima fornitura settimanale di vaccini AstraZeneca, in arrivo tra oggi pomeriggio e domani mattina, ai frontalieri. Si tratta di una iniziativa, ne siamo consapevoli, che porterà beneficio nel prossimo futuro”.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Al cinema Ariston dal 12 al 14 maggio “Cuore selvaggio” apre la rassegna “The Big Dreamer – Il cinema di David Lynch”
GENOVA – Con “Cuore selvaggio” al cinema Ariston da lunedì 12 a mercoledì 14 maggio,...
- Pubblicato a Maggio 8, 2025
- 0
-
Al Museo del Risorgimento inaugura la mostra sul risorgimento a Casa Mazzini
GENOVA – Fino al 30 settembre rimarrà allestita a Casa...
- Pubblicato a Maggio 8, 2025
- 0
-
CFLC organizza un Career Day per chi cerca lavoro in hotel, stabilimenti balneari, bar e ristoranti. Ecco quando
GENOVA – CFLC, ente accreditato in Liguria per la formazione e...
- Pubblicato a Maggio 8, 2025
- 0
-
RIFF 2025, BAGNO DI FOLLA AL RIFF PER LA REUNION DI ROMANZO CRIMINALE
Marco Bocci, Francesco Montanari, Edoardo Pesce e Alessandro Roia protagonisti...
- Pubblicato a Maggio 8, 2025
- 0
-
A Slow Fish speciali appuntamenti per contribuire alla conservazione degli squali
GENOVA – I progetti LIFE Elife e LIFE European Sharks partecipano a Slow...
- Pubblicato a Maggio 8, 2025
- 0
-
Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Torna domenica 11 maggio dalle ore 8.00 alle...
- Pubblicato a Maggio 7, 2025
- 0
-
HOLLYWOOD È ARRIVATA A SESTRI LEVANTE: CON IL RED CARPET È INIZIATA LA NONA EDIZIONE DEL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
La manifestazione è ufficialmente iniziata ieri al cinema Ariston con...
- Pubblicato a Maggio 7, 2025
- 0
-
Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Torna domenica 11 maggio dalle ore 8.00...
- 7 Maggio 2025
- 0
-
EUROFLORA, SFIORATE LE 200 MILA PRESENZE. BIODIVERSITÀ E RICERCA TEMI CENTRALI DELL’EDIZIONE 2025
Bilancio positivo per la manifestazione organizzata al Waterfront di...
- 7 Maggio 2025
- 0
-
Meteo in Liguria, prolungata l’allerta gialla fino alle 8 di domani su centro e levante
Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sui bacini piccoli...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi