CORONAVIRUS, TOTI: «CONTINUA TREND IN DISCESA, AL LAVORO PER LA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE»

Di il 14 Dicembre 2020
Toti

Il presidente della Liguria riflette sui dati degli ultimi giorni e rivela il piano della Regione per mettere in sicurezza i soggetti più a rischio e prepararsi all’eventuale terza ondata

GENOVA – «La nostra si conferma una delle regioni in cui il virus sta regredendo più in fretta. Il merito è dei sacrifici che tutti noi abbiamo saputo fare fin dal primo momento, con impegno e rispettando le regole». Ha commentato così l’andamento dell’epidemia il governatore della Liguria Giovanni Toti sulla propria pagina Facebook.

«Speriamo che i nostri sforzi vengano ricompensati – ha continuato – con qualche piccola libertà in più, dove il contagio lo consente. I giorni delle feste rappresentano per tutti noi una boccata d’ossigeno e un momento da trascorrere in famiglia dopo un anno tanto difficile».

Regione Liguria al lavoro per il percorso di vaccinazione

Toti ha partecipato in questi giorni alla riunione con i presidenti di Regione, i ministri agli Affari regionali Francesco Boccia e alla Salute Roberto Speranza e il commissario straordinario all’emergenza Domenico Arcuri. Il tema principale è stato quello della campagna di vaccinazione, che prenderà il via su tutto il territorio italiano molto presto. «La prima fornitura del vaccino Pfizer potrebbe arrivare nelle prime due settimane di gennaio. Abbiamo fatto il punto con il Governo per organizzarci in modo tale che, non appena le dosi arriveranno alle Regioni, saremo pronti a somministrarlo».

Il governatore ha svelato il piano per mettere in sicurezza i soggetti più a rischio entro la fine di gennaio, prima che possa ripresentarsi un’eventuale terza ondata. «Come sapete, i primi a ricevere il vaccino saranno i lavoratori sociosanitari. Entro la prossima settimana sarà fatto un censimento tra medici, infermieri, tecnici e operatori sanitari. Chiederemo loro chi ha intenzione di vaccinarsi, sperando che siano pochissimi quelli che si rifiuteranno. Abbiamo chiesto che venga tenuto conto anche dei volontari delle pubbliche assistenze, poi il vaccino andrà a ospiti e personale delle Rsa. Se riusciremo a fare tutto questo entro gennaio metteremo in sicurezza una grande fetta delle persone più a rischio.»

Residenza Villa degli Abeti di Bardineto, rilevati positivi al Covid

La residenza protetta Villa degli Abeti di Bardineto (SV) è una struttura autorizzata per 68 posti letto. All’interno di essa è stata riscontrata positività al Covid-19 in 58 delle 65 persone ospitate. Al conteggio si aggiungono anche 11 operatori. Secondo le informazioni di ASL2 le condizioni degli ospiti sono stabili, stazionarie e nessuno presenta sintomi gravi.

Per oggi lunedì 14 dicembre è previsto l’accesso di medici per valutare gli ospiti e le loro autonomie. Verrà deciso se effettuare il trasferimento nelle strutture residenziali dedicate al Covid-19 dell’ASL2 e della Protezione Civile. Avrà luogo inoltre un sopralluogo da parte di infermieri di comunità del distretto delle Bormide per la valutazione delle necessità del comparto assistenziale.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento