- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
- “_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in didattica
- Genova Antiquaria torna a Palazzo della Meridiana: cinque giorni tra pittura, scultura e pezzi rari
- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
Coronavirus, in dirittura d’arrivo i lavori al quinto piano del Galliera. Toti «A breve altri posti letto»
GENOVA – Sono praticamente conclusi i lavori di allestimento, coordinati dalla Protezione civile regionale, di un reparto dedicato ai pazienti di bassa intensità positivi al Covid al quinto piano del padiglione C dell’ospedale Galliera di Genova. Saranno 25 i posti letto a disposizione, e sarà pronto per essere consegnato al personale sanitario entro la fine della prossima settimana.
«Un piano del padiglione C è già praticamente concluso grazie al grande lavoro della Protezione Civile, dell’ospedale, dei loro tecnici e medici e di tutti coloro che hanno lavorato per renderlo operativo», commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, che questo pomeriggio ha effettuato un sopralluogo nel nosocomio genovese. Insieme a lui, l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, il direttore generale Adriano Lagostena, il vicepresidente Giuseppe Zampini, il direttore sanitario Francesco Canale, il direttore amministrativo Roberto Viale e l’ingegner Michele Maddalo.
«Si tratta di 25 posti che contribuiscono al gigantesco piano messo in campo per ospitare i pazienti Covid – aggiunge Toti – I lavori al sesto piano cominceranno nei prossimi giorni, e nel complesso saranno disponibili un totale di circa 50 posti letto che resteranno fissi in attesa di conoscere quale sarà l’andamento dell’epidemia: anche se in futuro dovesse ripresentarsi, al di là del calo di queste ore, questi letti saranno a disposizione per una risposta immediata e che impatti il meno possibile sulle altre specialità mediche».
«Questa mattina i nostri volontari hanno scaricato tutto il necessario al Galliera – spiega l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – Da oggi si inizia a montare il reparto. Stiamo collaborando con la struttura tecnica del Galliera: forniamo tutto ciò che serve per arredare le stanze, i letti, il mobilio, materiale nuovo che arriva dalla colonna mobile della protezione civile regionale, lo stesso con cui abbiamo attrezzato l’ex ospedale militare Falcomatà della Spezia. Le attrezzature tecniche e mediche verranno fornite invece direttamente dal Galliera. Coordiniamo il tavolo di lavoro che porta ad aprire il questo piano, poi la gestione verrà affidata totalmente al comparto sanitario».
«Oggi abbiamo effettuato questo sopralluogo al padiglione C dell’Ospedale Galliera – aggiunge il Direttore generale del Galliera Adriano Lagostena – che è in fase di riattivazione è sarà dedicato ai pazienti a bassa e bassissima assistenza, cioè persone che, dimesse in questo caso dal Galliera, hanno ancora bisogno di assistenza, non più per acuti ma continuativa. In questo momento è in corso il montaggio degli arredi e delle suppellettili in modo che appena avremo il personale disponibile sarà prontamente attivato. Stiamo lavorando anche sul sesto piano dove c’è un’intensa attività di verifica su tutta la situazione impiantistica. Voglio ringraziare la Regione, soprattutto l’assessorato alla Protezione civile, che ci ha seguiti e aiutati in tutte queste fasi abbastanza concitate, che ha portato a risultati concreti e utili per la collettività nel giro di appena 10 giorni».
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
VERITÀ VS FOLLIA: AL TEATRO IVO CHIESA IL THRILLER PSICOLOGICO FIRMATO TENNESSEE WILLIAMS
Dal 27 febbraio al 1° marzo va in scena “Improvvisamente...
- Pubblicato a Febbraio 26, 2026
- 0
-
MEGACON TORNA A GENOVA: IL PADIGLIONE BLU DIVENTA LA CASA DI FUMETTI, COSPLAY E CONCERTI LIVE
Il Waterfront di Levante si prepara ad accogliere la terza edizione di Megacon,...
- Pubblicato a Febbraio 26, 2026
- 0
-
Multedo, nuova fase dei lavori al tunnel di via Pacoret de Saint Bon: temporaneamente soppresso l’attraversamento pedonale
GENOVA – Proseguono gli interventi per l’eliminazione del rischio idraulico al...
- Pubblicato a Febbraio 26, 2026
- 0
-
Villa Durazzo Pallavicini riapre i cancelli: a Pegli torna a sbocciare il viale delle camelie
GENOVA – Sabato 28 febbraio riaprono i cancelli del Parco storico...
- Pubblicato a Febbraio 26, 2026
- 0
-
DE GUSTIBUS 2026: ALLA SALA MERCATO IL PUBBLICO DECIDE LA PRODUZIONE DELLA PROSSIMA STAGIONE
Dal 26 febbraio al 24 marzo il progetto del Teatro...
- Pubblicato a Febbraio 26, 2026
- 0
-
La Casa del Pensiero torna a Santa Margherita Ligure: Ivano Fossati apre la 5ª edizione a Villa Durazzo
GENOVA – Prosegue il percorso della Casa del Pensiero che dal 27...
- Pubblicato a Febbraio 26, 2026
- 0
-
Teatro Garage, “Con-Sidera” rilegge il mito delle Moire in chiave contemporanea
GENOVA – Venerdì 27 febbraio alle ore 21, la Sala...
- Pubblicato a Febbraio 26, 2026
- 0
-
Multedo, nuova fase dei lavori al tunnel di via Pacoret de Saint Bon: temporaneamente soppresso l’attraversamento pedonale
GENOVA – Proseguono gli interventi per l’eliminazione del rischio idraulico...
- 26 Febbraio 2026
- 0
-
Mobilità sostenibile, modificati i progetti delle ciclabili PNRR: tagliati alcuni tratti in Valpolcevera, Levante e Ponente
GENOVA – Alcuni tratti delle ciclabili previste in città...
- 25 Febbraio 2026
- 0
-
Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
GENOVA – Nella serata di lunedì 23 febbraio è avvenuta l’accensione...
- 24 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi