Cornigliano, questa notte chiude Strada Guido Rossa per il varo della campata

Di il 13 Luglio 2020

GENOVA – Strada Guido Rossa chiude nella notte tra lunedì 13 e martedì 14 luglio per consentire il varo della campata di attraversamento lunga 15 metri, che unirà le due rampe già montate.

I lavori della passerella di piazza Ernesto Savio a Cornigliano, che permetterà ai pedoni di scavalcare l’imbocco di strada Guido Rossa, collegando il capolinea dei bus con la stazione, entrano dunque nell’ultima fase. La campata di attraversamento è un pezzo unico che verrà messo in opera con l’impiego di un’autogru, che solleverà il manufatto e lo collocherà sugli appoggi. Per eseguire questa operazione, è stato istituito il divieto di transito ai veicoli diretti in Strada Guido Rossa, all’altezza di via Angelo Siffredi, dalle 22 del 13 luglio alle 6 del 14 luglio.

La passerella metallica permetterà ai pedoni l’attraversamento, in sovrappasso, della rampa veicolare di accesso alla strada Guido Rossa, collegando così l’area in corrispondenza dei capolinea bus a quella posta di fronte alla stazione ferroviaria di Genova Cornigliano. Al termine dei lavori, potrà dunque essere eliminato il semaforo pedonale oggi posto all’imbocco della rampa di accesso alla Strada a mare, separando in tal modo il percorso pedonale dal flusso veicolare, rendendo definitivamente sicuro il passaggio per i pedoni e migliorando la fluidità del traffico. Come prevede la normativa, la passerella è perfettamente accessibile ai disabili motori e visivi.

«Quest’opera è molto importante per il quartiere. Migliorerà la permeabilità della stazione ferroviaria e permetterà ai tanti passeggeri del treno di arrivare in totale sicurezza ai binari – spiegano l’assessore alla Viabilità Matteo Campora e l’assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi -. Il lockdown ha ritardato leggermente i lavori, ma a breve l’opera sarà inaugurata e sarà un valore aggiunto per Cornigliano, anche perché consentirà di ridurre il traffico sulla pubblica via».

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento