Continuano le sfide poetiche di Genova Slam

Di il 13 Dicembre 2017

GENOVA – Dopo il successo della serata di debutto, domani alle ore 21.45 all’Exopotamia va in scena il secondo appuntamento del Poetry Slam.

 

Teatro della competizione sarà, questa volta, il dinamico locale di Vico dell’Antica Accademia 9, che già l’anno scorso si è distinto in quanto a sensibilità poetica, per aver ospitato con successo la rassegna “Poeti Pirati”.

 

Questo giovedì, sotto la guida dei maestri di cerimonia Filippo Balestra e Andrea Fabiani, saranno sei i poeti a mettersi in gioco, esponendosi al giudizio del pubblico, così come impongono le regole del poetry slam.

 

Il vincitore della competizione avrà accesso alla fase successiva del campionato italiano.

 

Ma che cos’è esattamente un poetry slam?

 

Si tratta di una vera e propria gara, in cui i concorrenti recitano, senza l’ausilio di oggetti di scena, costumi o accompagnamenti musicali, testi scritti di proprio pugno.  Si sottopongono poi al voto di una giuria, i cui componenti sono estratti a caso tra gli spettatori presenti all’evento.

 

Nati negli Stati Uniti sul finire degli anni ottanta, i poetry slam stanno conoscendo negli ultimi anni una diffusione senza precedenti in Italia, con costante aumento dell’interesse da parte di media e pubblico. Questo grazie anche e soprattutto all’operato della Lips, la Lega Italiana Poetry Slam, che, attraverso una struttura di coordinamenti regionali diffusi in tutto il paese, da ormai quattro anni organizza un vero e proprio campionato italiano.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento