Continua Intolerance Genres all’Altrove

Di il 7 Marzo 2016

Intolerance_Genres

Una riflessione sui generi cinematografici, ma anche l’occasione di rivedere classici intramontabili e di riscoprire assolute rarità: il nuovo ciclo di Intolerance, l’iniziativa promossa da Teatro Altrove e Laboratorio Probabile Bellamy, si chiama Genres e propone quindici film rigorosamente proiettati nel formato più intenso, quello in cui furono pensati e realizzati, la pellicola.
Nati dalla volontà delle case di produzione di replicare il successo di alcuni film, i generi rispondono a una naturale esigenza di categorizzazione che non sempre basta a descrivere un’opera cinematografica, ma che aiuta lo spettatore a destreggiarsi tra numerosi titoli e a meglio comprendere i propri gusti.

Lunedì sera viaggio nel genere erotico con La femme publique di Andrzej Żuławski, in cui un’attrice e un regista non riescono a tracciare la linea di demarcazione tra recitazione e realtà, e Introduzione all’antropologia di Shohei Imamura, film del 1966 tratto dal romanzo I maestri dell’Eros.
Il 14 marzo tocca all’horror con Onibaba – le assassine di Kaneto Shindō, film ispirato a un’antica leggenda in cui due donne cercano di sopravvivere uccidendo soldati feriti, e con uno dei capolavori di Werner Herzog, Nosferatu, remake del film di Murnau con Klaus Kinski nelle inquietanti vesti di Dracula.
Il 27 marzo la rassegna si chiude con un omaggio al cinema d’avanguardia: al pomeriggio i cinegiornali di Dziga Vertov con la sua Kino-Pravda e in serata gran finale con una proiezione speciale musicata dal vivo. Sullo schermo alcuni dei più incredibili cortometraggi dell’avanguardia, come Un chien andalou di Buñuel e Anemic Cinema di Duchamp, eseguiti con un accompagnamento musicale inedito.



LUN 07.03 / 2016 – EROTICO
h 18.30 LA FEMME PUBLIQUE – Andrzej Żuławski
h 21.15 INTRODUZIONE ALL’ANTROPOLOGIA – Shohei Imamura

LUN 14.03 / 2016 – HORROR
h 18.30 ONIBABA / LE ASSASSINE – Kaneto Shindō
h 21.15 NOSFERATU – Werner Herzog

LUN 21.03 / 2016 – AVANGUARDIA
h 18.30 KINO PRAVDA – Dziga Vertov
h 21.15 CORTI D’AVANGUARDIA musicati dal vivo (Man Ray, Buñuel, Duchamp, Richter)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento