Conservatorio Niccolò Paganini: tutte le novità per il nuovo anno accademico

Di il 18 Dicembre 2025

GENOVA – Il Conservatorio di Musica Niccolò Paganini inaugura l’Anno Accademico 2025/2026 con una cerimonia ufficiale in programma venerdì 19 dicembre alle 21 nel Salone di Villa Sauli Bombrini, sede dell’istituto ad Albaro. Un appuntamento che segna l’avvio di un nuovo percorso formativo all’insegna dell’innovazione tecnologica, dell’ampliamento dell’offerta didattica e di un calendario musicale aperto alla città.

La serata inaugurale vedrà alternarsi sul palco alcuni degli ensemble del Conservatorio, con l’Ensemble Vox Antiqua, l’Orchestra d’Archi Giovanile e l’Ensemble Voci in Scena, per un programma che attraversa repertori strumentali e vocali. All’inaugurazione saranno presenti il presidente Fabrizio Callai e il direttore Luigi Giachino, che illustrerà le linee guida del nuovo anno accademico.

Durante la cerimonia verranno presentati anche i diplomati dell’anno 2024/2025 e, come da tradizione, il nuovo anno sarà ufficialmente aperto con il simbolico suono del gong, alla presenza delle autorità cittadine.

Tra le principali novità annunciate, un ruolo centrale è affidato allo sviluppo del Dipartimento di Musica Elettronica, Nuove Tecnologie e Nuovi Linguaggi, che presenterà una versione ampliata della Camera Ambisonica, spazio dedicato all’audio immersivo e alla sperimentazione sonora. La nuova configurazione, in grado di accogliere oltre cinquanta persone, rappresenta un ulteriore passo avanti nella ricerca tecnologica applicata alla musica, con una presentazione ufficiale prevista in occasione del Festival della Scienza 2026.

Sul fronte dell’offerta formativa, il Conservatorio ha annunciato l’attivazione, a partire dall’Anno Accademico 2026/2027, di due nuovi bienni: Teorie e tecniche in Musicoterapia, in collaborazione con l’Università di Genova, e Cantautorato, un percorso pensato per valorizzare la storica tradizione genovese del genere, con il coinvolgimento di protagonisti della scena ligure.

Il nuovo anno accademico sarà inoltre accompagnato da un fitto programma di eventi. In primavera tornerà la stagione di concerti di studenti e docenti nella sede di Villa Sauli Bombrini, insieme a masterclass con ospiti di rilievo nazionale e internazionale. Tra gli appuntamenti già fissati, il 29 maggio 2026 il concerto di fine anno dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio al Teatro Carlo Felice, mentre il 21 giugno 2026, in occasione della Festa Europea della Musica, Genova ospiterà la Notte Bianca del Paganini, una lunga maratona musicale aperta al pubblico.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento