Conferenza sui miti, leggende e disinformazione sugli OGM al Museo Doria

Di il 3 Ottobre 2016

 

Giovedì alle 17 al Museo di Storia Naturale Doria si terrà la conferenza Miti, leggende e disinformazione sugli OGM, con Silvano Fuso (nella foto). La relazione esaminerà le più famose bufale mediatiche relative agli organismi geneticamente modificati (OGM). Inoltre evidenzierà come le informazioni che demonizzano gli OGM, paventandone ipotetici rischi mai dimostrati, trovino spazi ben maggiori rispetto a quelle che ne mettono in risalto gli aspetti positivi e a quelle basate su corrette evidenze scientifiche. In questa preoccupante opera di cattiva informazione si ritrovano alleati  molti  soggetti che condizionano pesantemente l’opinione pubblica. Quest’ultima poi, a sua volta, induce i decisori politici a scelte scriteriate che danneggiano pesantemente l’economia del paese.

 

Silvano Fuso è nato a Lavagna (GE), il 27 ottobre 1959. È dottore di ricerca in scienze chimiche, docente di chimica e si occupa di didattica e divulgazione scientifica. Collabora con diverse riviste e siti Internet e ha pubblicato numerosi volumi. Tra i più recenti testi divulgativi ricordiamo: I nemici della scienza. Integralismi filosofici, religiosi e ambientalisti (Dedalo, Bari 2009), Il libro dei misteri svelati (Castelvecchio, Roma 2010), Superstizione: istruzioni per l’uso (CICAP, Padova 2010), La falsa scienza. Invenzioni folli, frodi e medicine miracolose dalla metà Settecento a oggi (Carocci, Roma 2013), Chimica quotidiana. Ventiquattro ore nella vita di un uomo qualunque (Carocci, Roma 2014, vincitore del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2014 per le scienze matematiche, fisiche e naturali), Naturale = buono? (Carocci, Roma 2016). È spesso ospite di  trasmissioni televisive in qualità di esperto. È socio effettivo del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), socio di Galileo 2001. Associazione per la libertà e la dignità della scienza, della Società Italiana per il Progresso delle Scienze e della Società Chimica Italiana. È inoltre membro del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova. Il 27 gennaio 2013 è stato intitolato a suo nome l’asteroide 2006 TF7, in orbita tra Marte e Giove.

 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento