Concerto Sinfonico di Daniel Smith al Teatro Carlo Felice

Di il 23 Marzo 2017

-GENOVA- Domani, venerdì 24 marzo alle ore 20.30 al Teatro Carlo Felice si terrà il Concerto sinfonico diretto da Daniel Smith.

 

L’evento permette di ritrovare sul podio a dirigere l’Orchestra del Teatro il giovane Daniel Smith. Impegnato ancora nelle ultime repliche dell’opera “L’elisir d’amore“, con il duplice ruolo di Direttore d’orchestra e Ambasciatore della cultura Australiana in Italia, forte di importanti successi sul piano artistico, di uno smisurato amore e profonda comprensione per il l’Italia.

 

La serata è dedicata alla musica russa ottocentesca e novecentesca, con due compositori fondamentali per le rispettive epoche. In apertura verrà eseguito il Concerto n.1 in do minore per pianoforte, tromba e orchestra d’archi op. 35, composto da un giovane e dissacrante Dmitrij Šostakovič; solista al pianoforte, Davide Cabassi, uno dei più importanti pianisti italiani della nuova generazione, con la partecipazione di Matteo Cogoni (facente parte dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice) alla tromba. Seguirà il Concerto n.2 in Fa maggiore per pianoforte e orchestra op.102, scritto molti anni dopo, per il diciannovesimo compleanno del figlio Maxim, nel quale si respira la stessa gioia di vivere e la fresca inventiva del primo. Al pianoforte, ancora Davide Cabassi.

 

Nella seconda parte del concerto si potrà ascoltare la Sinfonia n.1 in sol minore op. 13 “Sogni d’inverno” composta da Pëtr Il’ič Čajkovskij tra il 1866 ed il 1868, da prima evocante, in un inconfondibile clima fiabesco, un freddo inverno russo che lascia progressivamente spazio, in conclusione, ad un tema di canto popolare che ricorda una festa paesana festosa e colorata.

 

Alle ore 19.30, presso la Sala Paganini del Teatro Carlo Felice , si terrà una breve conferenza introduttiva al concerto con il Daniel Smith a cura dell’Associazione Teatro Carlo Felice.

 

venerdì 24 marzo 2017 ore 20.30
dodicesimo concerto in abbonamento

Direttore Daniel Smith
Pianoforte Davide Cabassi
Tromba Matteo Cogoni

 

Dmitrij Šostakovič
Concerto n.1 in do minore per pianoforte, tromba e orchestra d’archi op.35
Concerto n.2 in Fa maggiore per pianoforte e orchestra op.102

 

Pëtr Il’ič Čajkovskij
Sinfonia n.1 in sol minore op. 13 “Sogni d’inverno”

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento