Concerto I Quartetti per pianoforte di Luigi Cerro a Palazzo Spinola

Di il 17 Giugno 2016

CentroStorico3 @genovacittadigitaleLa Galleria Nazionale di Palazzo Spinola è lieta di ospitare domani sera il concerto “I Quartetti per pianoforte” di Luigi Cerro che sarà eseguito dall’Ensemble Arcadia Ligustica.
L’evento è scaturito dalle ricerche dello studioso Davide Mingozzi che ha ritrovato presso l’archivio storico della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola un’unica copia manoscritta di tre inediti Quartetti per fortepiano, violino, viola e violoncello composti dal musicista ligure Luigi Cerro (1740 circa – post 1815). Le composizioni sono databili al primo decennio dell’Ottocento, in particolare tra il 1806, anno in cui Cerro tornò a Genova dopo aver operato come maestro di cappella ad Alassio, e il 1815. In considerazione del fatto che in quel periodo la vita del palazzo era pressoché assente a causa del trasferimento di Paolo Francesco Spinola a Pisa, è possibile che i manoscritti siano entrati a far parte dell’archivio della dimora aristocratica solo dopo la sua morte, avvenuta nel 1824, con l’arrivo del nuovo proprietario Giacomo Spinola di Luccoli.
I tre quartetti sono stati redatti utilizzando quattro fascicoli separati contenenti le parti dei singoli strumenti. Le partiture del violino e della viola risultano quasi totalmente illeggibili a causa di ampie macchie di umidità, situazione che ha reso necessario l’impiego per la lettura della lampada di Wood. Lo studio e la trascrizione di questo importante materiale, curati da Davide Mingozzi, ha dunque permesso di riscoprire e salvare tre Quartetti non altrimenti noti, aggiungendo una rilevante testimonianza all’attività di Luigi Cerro e, più in generale, nell’ambito della storia della musica genovese tra la fine del Settecento e l’inizio del XIX secolo.
Nato probabilmente nel savonese, Luigi Cerro fu allievo di Gambattista Martini a Bologna. Attivissimo a Genova, fu maestro al cembalo presso il teatro di Sant’Agostino. Da notarsi l’interesse dimostrato dal compositore per il fortepiano. È, infatti, certamente il primo autore genovese a scrivere espressamente per questo strumento a martelli. Si ricordano in ambito strumentale le Tre sonate per cembalo e violino, pubblicate a Firenze nel 1778, le Tre sonate per Piano e Forte con Violino a piacere, conservate manoscritte a Parma e datate 1792. Degni di nota risultano i Tre concerti per pianoforte (ne sopravvivono solo due) dedicati, come riportato sul manoscritto conservato Biblioteca Civica Berio, alla Contessa Brignole, ossia Anna Pieri Brignole-Sale, animatrice alla fine del Settecento di un importante salotto. Marchesa per matrimonio, fervida bonapartista, la nobildonna ottenne nel 1810 il titolo di “contessa dell’impero” e proprio dopo questa data devono essere collocati i concerti composti dal Cerro.

L’ensemble l’Arcadia Ligustica nasce nel 2012 dall’interesse, comune ai suoi componenti, di dedicarsi all’esecuzione di musica del periodo barocco, unendo alla parte esecutiva la ricerca e la riscoperta di una prassi esecutiva filologica e di autori che i secoli hanno avvolto nell’oblio.

L’ingresso al concerto è libero sino a esaurimento posti

Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
Piazza Pellicceria, 1
16123 Genova
+39.010.2705323 +39.010.2705322

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento