Con “Brazil” di Terry Gilliam il 27 febbraio prosegue “La Storia in piazza” al cinema America di Genova

Di il 26 Febbraio 2024

GENOVA– La storia in piazza al cinema” prosegue martedì 27 febbraio 2024 all’America (via Colombo 11, Genova – Tel. 010 4559703) con “Brazil” di Terry Gilliam. La rassegna, curata da Marco Salotti in collaborazione con Corto Circuito, anticipa “La Storia in Piazza”, ciclo di incontri che si terranno a Palazzo Ducale dal 14 al 17 marzo, arrivati alla tredicesima edizione. Quest’anno è dedicato a “Libro e libertà”, tema interpretato in maniera ampia dalla scelta dei film proposti. Il libro, infatti, rimanda non solo a un volume di pagine e parole, ma anche al sapere trasmesso di persona in persona, in una preziosa tradizione tutta umana. È proprio questa conoscenza che permette di maturare la consapevolezza di sé e di impegnarsi nell’emancipazione dai poteri oppressivi. Questioni cruciali in ogni tempo. Sono in programma due proiezioni alle 16 e alle 21, quest’ultima preceduta da una presentazione a cura di Corto Circuito. Biglietto: 6 euro. Validi gli abbonamenti di Circuito.

“Brazil” è ispirato al romanzo “1984” di George Orwell e diretto da un componente dei Monty Python, Terry Gilliam. Il titolo si riferisce a una famosa canzone anni ’40, simbolo di evasione, e annuncia una storia straripante di libertà creativa, un linguaggio che veicola nella forma la metafora della lotta contro la dittatura. Il protagonista del film, uscito nel 1985, è Sam Lowry, addetto agli archivi del Dipartimento informazioni in un paese del futuro dominato dal potere e dalla burocrazia, dove gruppi di terroristi seminano distruzione per reagire all’oppressione. In seguito ad alcuni imprevisti e a una serie di strani incontri (un idraulico che si oppone al sistema riparando abusivamente nelle case, interpretato da De Niro), Sam scopre la sua vocazione di oppositore.

“La Storia in Piazza al cinema” prosegue, sempre al cinema America, martedì 5 marzo con “Videodrome” di David Cronenberg e si conclude martedì 12 marzo con “Snowpiercer” di Bong Joon-ho. “Corto Circuito” è un gruppo di 20 ragazzi, uniti dalla passione per la settima arte e dall’intento di riportare in sala i giovani. Con il supporto e i mezzi di Circuito Cinema Genova, curano l’ideazione e la realizzazione di rassegne cinematografiche dai temi e autori più disparati.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Martedì 5 MARZO 2024, ore 16.00 e 21.00

VIDEODROME di David Cronenberg

Con James Woods, Debbie Harry, Sonja Smits, Peter Dvorsky, Leslie Carlson

Canada 1984, 90′

Martedì 12 MARZO 2024, ore 16.00 e 21.00

SNOWPIERCER di Bong Joon-ho

Con Chris Evans, Song Kang-ho, Ed Harris, John Hurt, Tilda Swinton, Jamie Bell

Corea del Sud-Usa-Francia 2013, 126′

info    t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento