COLOMBIADI 2015: IL RESOCONTO DI UNA GIORNATA SPECIALE

Di il 13 Ottobre 2015

Ogni anno il 12 ottobre il Comune di Genova ricorda l’anniversario della scoperta dell’America rendendo omaggio al suo cittadino più illustre: Cristoforo Colombo.

Di Chiara Gaddi

Si è aperta ieri alle 16 la tradizionale celebrazione che oggi anno ricorda, nel giorno della scoperta dell’America, le gesta dell’esploratore genovese. I festeggiamenti hanno avuto inizio presso la sua casa in Vico Dritto Ponticello, dove è stata deposta una corona d’alloro alla presenza del presidente del Consiglio Comunale Giorgio Guarello e di John S.Tavenner, ministro consigliere dell’ambasciata degli Stati Uniti a Roma. Cristoforo_Colombo_1L’evento ha riunito anche una delegazione della città di Columbus, Ohio, storicamente gemellata con Genova e presieduta dalla consigliera Priscilla R.Tyson. In seguito la cerimonia si è spostata nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, includendo momenti musicali, approfondimenti culturali e la consegna dei premi colombiani. In apertura, alle 17.30, spazio a Samir Sukkar, direttore di Dietologia e Nutrizione dell’ospedale San Martino, che ha tenuto una relazione sul tema “Cosa sarebbe la dieta mediterranea senza Colombo?”.
A intervallare gli interventi è stato invece il quintetto del Teatro Carlo Felice Archi all’Opera che ha eseguito un programma con grandi classici paganiniani e pezzi contemporanei, da Ennio Morricone a Arturo Marquez. La celebrazione è culminata con la consegna dei Premi 2015 e 2014, rinviati a causa dell’alluvione dello scorso anno: tra i premiati l’Agenzia delle Dogane e Solar Impulse, per l’impegno profuso nella ricerca scientifica intesa come mezzo di collaborazione e avvicinamento tra i popoli. Grande segno di riconoscimento anche al fondatore dell’associazione di volontariato Gigi Ghirotti, Franco Henriquet, e a Mariano Maresca, del The International Propeller Clubs, ai quali è stata conferita la Medaglia d’Oro Colombiana. Dopo la consegna del Premio Internazionale dello Sport al pallanuotista Stefano Tempesti, portiere della Pro Recco e della Nazionale Italiana, e a Roberto Cammarelle, pugile della Supermassimi, il Comune di Varazze è stato il protagonista della Cerimonia dell’Olio. In rappresentanza di tutti i comuni liguri, la delegazione ha offerto il proprio olio da destinare alla lampada votiva del faro di Santo Domingo, luogo dove sono custodite le ceneri dell’esploratore genovese.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento