Club del Film su “La sala professori” giovedì 4 aprile ore 18.15 al Bistrot Sivori di Genova

Di il 29 Marzo 2024

GENOVA– “Il Club del Film” riprende dopo le feste di Pasqua con “La sala professori” di Ilker Çatak, attualmente in programmazione al cinema Ariston. L’appuntamento è giovedì 4 aprile 2024 alle ore 18.15 al Bistrot Sivori (salita S. Caterina 48 r., Genova). L’obiettivo è scambiarsi le opinioni sul film seduti al tavolino di un bar in un contesto amichevole e informale, con il coordinamento di un’esperta: Francesca Savino, docente, critica cinematografica e socia del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI. L’invito è aperto a tutti coloro che hanno visto il film o che ne sono incuriositi. L’ingresso è libero e la consumazione non è obbligatoria.

Candidato a due Premi Oscar, “La sala professori” è ambientato in Germania e descrive la vicenda dell’insegnante Carla Nowak (Leonie Benesch) che decide di indagare su un furto accaduto nella scuola, di cui è accusato uno dei suoi alunni. La sua intenzione è interrompere la prassi degli interrogatori ai danni di studenti innocenti e liberarli dall’ombra del pregiudizio che grava su di loro. Sa benissimo, perché lo ha visto con i suoi occhi, che anche tra il corpo docente c’è chi non brilla per onestà. E sa benissimo, perché lo insegna in classe, che una tesi ha bisogno di una dimostrazione valida, da condursi passaggio dopo passaggio, altrimenti si finisce nell’ambito dell’opinione, nel relativismo, nell’anarchia. Eppure la sua azione finisce per innescare una reazione a catena, che sfocia proprio là dove Nowak non avrebbe mai voluto: in una sconfitta che ha le sembianze di una vittoria.

L’attenta sceneggiatura del regista Ilker Çatak e di Johannes Duncker, si concentra su un solo fatto dalle numerose conseguenze. Si parla tra le righe di responsabilità personali, di comportamento collettivo e di come, ancora una volta, questi elementi possano essere in contraddizione. Si parla, senza retorica, del coraggio che ci vuole a pensare e agire diversamente dal gruppo.

info    t. 010583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento