CIRCUMNAVIGANDO FESTIVAL, AL VIA LA 16° EDIZIONE

Di il 22 Dicembre 2016
Circumnavigando Festival

 

Da Santo Stefano alla Befana, con una serata speciale a Capodanno, torna la rassegna internazionale di teatro e circo contemporaneo: 37 spettacoli con 16 compagnie circensi da tutto il mondo per un cartellone che porterà uno spettacolo in anteprima nazionale (Compagnia Sugar con “Canards”) e una prima nazionale (Compagnia La Migration con “Landscape”). 

 

Per 14 giorni attori e artisti provenienti da tutto il mondo animeranno le piazze, i teatri, i palazzi storici del centro città, il celebre tendone da circo montato al Porto Antico e il restaurato Teatro Sociale di Camogli. La programmazione del Circumnavigando Festival, come ogni anno, prevede sia spettacoli a pagamento che gratuiti e include alcuni tra i migliori nomi del panorama circense contemporaneo: La Migration, Sugar, Collectif PORTE 27/Marion Collé, Collettivo MagdaClan, Artekor Duet, Sôlta, Luca Tresoldi e tanti altri.

Numeri di circo contemporaneo, giocoleria, acrobatica, teatro, danza, ginnastica, circo tradizionale e tanto altro, per un’edizione ancora una volta unica nel suo genere, che saprà catturare il pubblico di ogni età, trasportandolo in una realtà fantastica, tra stupore e meraviglia.

 

Lo “chapiteau” del Porto Antico, luogo di esibizione circense per eccellenza, sarà il fulcro del Festival e ospiterà interessanti compagnie e spettacoli, tra cui il Collettivo MagdaClan con il cabaret “E’ un attimo” (dal 26 dicembre all’8 gennaio) – mix tra musica dal vivo, acrobati di aria e di suolo, manipolatori di oggetti danzanti e in equilibrio, per la magia del circo che mozza il fiato – e, in anteprima nazionale, la Compagnia Sugar (il 29 e 30 dicembre): un lavoro di ricerca corporale che si ispira all’universo motorio e comunicativo degli animali e alle loro danze coreografiche e naturali, per diventare un documentario senza narratore, un mondo senza tempo dove i confini tra uomo, natura e Divino sono difficili da definire.

 

Da non perdere, il 28 e 29 dicembre al Salone del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale, la presentazione della prima nazionale  “Landscape” della compagnia francese La Migration: spettacolo che combina circo, performance corporea e lavoro plastico in stretta relazione con l’environment circostante, in questo caso il magnificente Salone del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale, uno dei palazzi più importanti della città fulcro delle principali attività culturali del capoluogo ligure. Cuore della rassegna, la notte di Capodanno offrirà l’occasione di festeggiare l’inizio dell’anno con una serata ricca di spettacolo e divertimento per tutte le età insieme al Collettivo MagdaClan, la Compagnia LPM e Luca Tresoldi: 14 artisti, 5 musicisti dal vivo, per una serata esplosiva, aspettando insieme il brindisi di mezzanotte.

 

Ideato e prodotto dall’Associazione Culturale Sarabanda di Genova con la direzione artistica di Boris Vecchio, Circumnavigando Festival internazionale di Teatro e Circo è uno dei primi nati in Italia. A indiscussa testimonianza dell’importante ruolo culturale e sociale che ricopre a livello nazionale e internazionale, ha il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turistiche, Regione Liguria, Comune di Genova, Compagnia di San Paolo, Porto Antico S.p.A., Iren, Coop Liguria, Tasco S.r.L.

 

Biglietti in prevendita sia online su www.mailticket.it sia presso gli uffici turistici I.A.T. a Genova http://www.visitgenoa.it (Porto Antico e Garibaldi).

 

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito: http://bit.ly/circumnavigando

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento