“Circuito sul mare” sempre più ecologico, stesa una rete alimentata interamente da fonti rinnovabili

Di il 11 Luglio 2023

GENOVA – Sempre più ecologico “Circuito sul mare”, con i Giardini di Sturla, il Bistrot e il cinema all’aperto. Nell’ambito dell’intervento di riqualificazione della pubblica illuminazione nel Comune di Genova realizzata da City Green Light, tra i principali sostenitori di Alesbet, società dedicata alla cultura cinematografica in città, tutti i corpi illuminanti a globo sono stati sostituiti con la tecnologia a led ed è stata stesa una rete alimentata al 100% da fonti rinnovabili.

I vecchi corpi illuminanti a globo causavano una notevole dispersione del flusso luminoso verso l’alto, uno spreco eliminato con nuovi apparecchi di arredo urbano a maggiore efficienza. Il rinnovamento della rete di illuminazione con sorgenti a tecnologia led, oltre ad aumentare la qualità dell’illuminazione e a garantire l’adeguamento normativo degli impianti, permette la drastica riduzione dei consumi, dei costi di costruzione, di esercizio e manutenzione e, più in generale, della Carbon Footprint dell’impianto.

Circuito, marchio della società Alesbet, sin dall’inizio della gestione dell’area ha curato l’aspetto estetico e ambientale della superficie del depuratore di Vernazzola a Sturla, con un processo di riqualificazione graduale che, oltre alla riduzione delle possibili fonti di inquinamento, comprende la cura del prato, l’impianto a pannelli fotovoltaici, la qualità dell’arredo e i numerosi servizi gratuiti a disposizione della cittadinanza. L’obiettivo è creare un ambiente in cui sia piacevole ritrovarsi e sostare, da soli o con la famiglia, in uno spazio funzionale, esteticamente piacevole e sicuro. In tre anni dall’inizio di questo percorso i Giardini di Sturla sono diventati un punto di riferimento per residenti e turisti che fruiscono quotidianamente – non solo durante il periodo estivo – di questa terrazza affacciata sul mare, da cui si gode un panorama eccezionale sul golfo, da Boccadasse al Monte di Portofino.

Nella città di Genova, il complessivo progetto di riqualificazione del sistema di pubblica illuminazione di cui il Comune di Genova ha incaricato City Green Light, prevede la sostituzione di circa 53.000 punti luce con sorgenti led e consentirà di raggiungere, al termine dell’intervento, un risparmio energetico del 70% e una riduzione delle emissioni pari a 9.215 tonnellate di CO2/anno. La nuova illuminazione di “Circuito sul mare” si inserisce in questo scenario e costituisce un importante passo avanti nel processo di valorizzazione dell’area che Alesbet ha ottenuto in concessione dal Comune di Genova nel 2020, aggiudicandosi una gara pubblica, e porta avanti anche grazie al valido sostegno di uno sponsor come City Green Light, in collaborazione con il Municipio IX Levante.

info    t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento