CIRCUITO LANCIA IL GRIDO D’ALLARME: «CALI DEL 70 % DEGLI INGRESSI DA INIZIO PANDEMIA. SENZA AIUTI NOSTRE SALE A RISCHIO CHIUSURA»

Di il 18 Febbraio 2022

Circuito gestisce 6 storici cinema genovesi: Sivori, il più antico d’Italia, Corallo, Odeon, Ariston e America

GENOVA – La crisi pandemica ha messo a dura prova l`intero settore dello spettacolo nell’anno che ci siamo lasciati alle spalle. I dati diffusi da Circuito Cinema, attraverso una lettera aperta, confermano il trend negativo ed evidenziano un calo del 70 per centro degli ingressi rispetto al periodo pre-pandemico. A lanciare l’allarme è il presidente di Circuito Genova, Alessandro Giacobbe, che senza giri di parole descrive un quadro preoccupante: “Purtroppo il protrarsi di una situazione caratterizzata da incertezze e timori da parte del pubblico, sta seriamente minacciando la continuità della nostra attività che da vent’anni è molto apprezzata dalla cittadinanza con oltre trecentomila presenze nel 2019 – spiega nella lettera scritta nei giorni scorso -. Pur nei due anni di pandemia queste strutture hanno ospitato circa 120 mila spettatori nel 2020 caratterizzato da sei mesi di chiusura e quasi 100 mila nel 2021 con quattro mesi di lockdown (ma nei mesi più importanti)”.

Circuito, attraverso la società Albaset, ha sinora resistito alla crisi tenendo aperti sei cinema della nostra città alcuni dei quali vantano oltre un secolo di attività a cominciare dal Sivori, il più antico d’Italia (dal 1896) per poi passare all’Odeon (già Cinema Pittaluga) e al City (in origine Carlo Felice, poi Smeraldo) entrambi inaugurati ai primi del Novecento. Gli altri sono tutti attivi dal dopoguerra: l’America (già Dioniso alla nascita, da noi completamente ristrutturato dopo due anni di chiusura e riaperto nella primavera scorsa), l’Ariston e il Corallo tutti attivi dal dopoguerra ad oggi. “Sarebbe sicuramente un grave danno per la città assistere alla chiusura di queste sale storiche che solo a causa di un evento eccezionale, ci si augura limitato nel tempo, soffrono di una crisi che richiede il costruttivo intervento degli Enti locali così come avvenuto in altre città e regioni italiane conclude -.Crediamo che nell’ambito degli interventi che l’Amministrazione Comunale sta efficacemente portando avanti per contrastare il degrado e rilanciare il centro cittadino, in sintonia con il PNRR, la salvaguardia dei Cinema storici della città possa occupare una casella importante per il ruolo socio culturale che essi svolgono”.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento