- Numeri alle stelle per il Winter Park: quattromila persone all’inaugurazione a Ponte Parodi
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
Circuito Cinema Genova festeggia vent’anni riaprendo anche il multisala America
GENOVA – Non poteva esserci modo migliore per festeggiare vent’anni di attività di Circuito Cinema. Il gruppo, che gestisce le sale di prima visione di Genova (Ariston, City, Corallo, Odeon e Sivori, oltre allo Splendor di Ovada, in provincia di Alessandria), venerdì 7 maggio riapre alla città il multisala America di via Colombo, chiuso da oltre due anni.
I film in programma
I due schermi dell’America si accenderanno sulla commedia di Woody Allen “Rifkin’s Festival” e su “Corpus Christi” di Jan Komasa. Il primo descrive con ironia la crisi di una coppia intellettuale sullo sfondo del Festival internazionale del cinema di San Sebastian. Il secondo racconta la parabola di un giovane finito in riformatorio che, per una serie di equivoci, viene scambiato per un prete.
Con questa nuova scommessa, prosegue l’opera di recupero e rivitalizzazione delle sale, iniziata da Circuito nel 2001, quando Alessandro Giacobbe ed Elisabetta Costa diedero avvio ad un’opera di diffusione della cultura cinematografica. La comunità degli spettatori ha portato negli anni ad un rapporto diretto con frequentatori abituali delle sale, in cerca di prime visioni, incontri con i protagonisti e rassegne tematiche. Ne è conferma l’entusiasmo con cui è stata accolta la riapertura di Sivori, Odeon e Corallo dopo il lungo lockdown causato dall’emergenza sanitaria.
Il multisala America
Il cinema America è una delle sale nate nel dopoguerra, battezzato inizialmente Dioniso. Aveva aperto nel marzo del 1959 e chiuso nel novembre 2018, travolto dalla crisi economica. Intorno agli anni Ottanta era diventato un cinema a luci rosse per poi tornare alle prime visioni nel 1997 col nome di America.
La quarta vita del cinema America è sotto l’egida di Circuito, che lo apre completamente rinnovato. La sala più grande conta 220 posti e in tutta la prima fila è dotata di chaiselongue per vedere il film comodamente sdraiati. La sala piccola ha 110 posti. I posti a sedere sono preassegnati e viene osservata la distanza di un metro tra non conviventi. La mascherina è obbligatoria durante tutta la permanenza in sala. I biglietti sono in vendita anche alla cassa, ma è consigliato l’acquisto dei biglietti online.
Alessandro Giacobbe, presidente di Alesbet S.r.l., azienda che gestisce le sale di Circuito sostiene: «Avremmo voluto organizzare una inaugurazione in grande stile, ma le norme anti pandemia ed alcuni lavori del condominio che ci hanno tenuto fino ad oggi nell’incertezza della data di possibile ripartenza ci hanno convinti a dare la priorità al nostro pubblico senza ulteriori attese. Siamo felici ed emozionati di restituire alla città un altro cinema storico che si aggiunge agli altri cinque del Circuito, dove incontrarsi ed emozionarsi insieme davanti a film di qualità sul grande schermo».
Info
Per ulteriori informazioni, visitare il sito web https://circuitocinemagenova.com/.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
CAPODANNO CON I PINGUINI TATTICI NUCLEARI E NON SOLO: IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO
Partito ufficialmente il countdown per salutare il 2025 e dare...
- Pubblicato a Dicembre 10, 2025
- 0
-
Amore e disperazione si intrecciano sul palco della Tosse in “Per Sempre”. La recensione
Foto di Masiar Pasquali GENOVA – Non c’è un sipario...
- Pubblicato a Dicembre 10, 2025
- 0
-
Blue Monday: l’emergente band genovese conquista il podio del Tour Music Fest
SAN MARINO – I Blue Monday, giovanissima band funk-pop-soul genovese con...
- Pubblicato a Dicembre 9, 2025
- 0
-
PRESEPI ACCESI PER L’IMMACOLATA: TRA GENOVA E LE CINQUE TERRE PRENDE IL VIA IL NATALE
Dal presepe artistico di Palazzo Rosso alla grande Natività luminosa...
- Pubblicato a Dicembre 9, 2025
- 0
-
“Hollywood in Riviera” e “Lapislazzuli Luce”: fotografia e pittura raccontano Genova
GENOVA – Due giornate dedicate all’arte aprono la seconda settimana...
- Pubblicato a Dicembre 9, 2025
- 0
-
Sopraelevata chiusa per tre notti in direzione ponente, dalle 22 alle 6
GENOVA – Da questa notte e fino a venerdì 12...
- Pubblicato a Dicembre 9, 2025
- 0
-
Natale nei Sestieri: dicembre ricco di inizative in nome di una comunità più inclusiva
GENOVA – Con “Natale nei Sestieri 2025”, il Comune di Genova...
- Pubblicato a Dicembre 9, 2025
- 0
-
Sopraelevata chiusa per tre notti in direzione ponente, dalle 22 alle 6
GENOVA – Da questa notte e fino a venerdì...
- 9 Dicembre 2025
- 0
-
Genova si riconferma al vertice dell’Icity Rank 2025 nella categoria “Amministrazioni digitali”
GENOVA – Genova si conferma ai vertici della digitalizzazione...
- 9 Dicembre 2025
- 0
-
ADDIO A SANDRO GIACOBBE, AUTORE DI “SIGNORA MIA” E “GLI OCCHI DI TUA MADRE”
Era malato da tempo, lascia la moglie e i...
- 5 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi