CINQUE TERRE: APPROVATO IL PROGETTO PER I LAVORI SULLA “VIA DELL’AMORE”

Di il 12 Maggio 2021

Entro fine maggio, al via la gara di appalto per l’affidamento dei lavori

CINQUE TERRE (SP) – Approvato oggi dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il progetto esecutivo della Via dell’Amore. Si tratta di un passaggio fondamentale per dare il via alla gara per il rifacimento di uno dei percorsi naturalistici più belli al mondo.

Il bando europeo verrà pubblicato entro fine mese, sulla piattaforma informatica di Invitalia. Intorno a metà ottobre è prevista la conclusione di tutta la procedura di aggiudicazione, con la firma del contratto e quindi la consegna dei lavori.

Il finanziamento complessivo per le opere della Via dell’Amore, che va da Manarola a Riomaggiore, ammonta a 13 milioni e 400mila euro. La cifra è messa a disposizione dai Ministeri dell’Ambiente e della Cultura e dal Dipartimento della Protezione civile. Le opere riguardano la messa in sicurezza del fronte a monte del percorso pedonale, franato nel 2012.

“Via dell’Amore”: i lavori previsti

I lavori comprendono l’installazione di reti, ancoraggi, chiodature e barriere paramassi, distribuiti sul fronte roccioso a monte della pedonale. Il consolidamento della galleria paramassi esistente, lunga 140 metri e la creazione di un suo prolungamento verso Riomaggiore per ulteriori 83 metri. E ancora: la demolizione ed il rifacimento totale di un altro breve tratto di galleria lato Manarola (17 metri). Inoltre è previsto il rifacimento della pavimentazione di tutta l’infrastruttura, nuove ringhiere e un rinnovato arredo urbano.


L’area di cantiere sarà all’altezza dell’ex campo di calcio di Riomaggiore, al di sotto del tracciato della strada provinciale. Lì è previsto che arrivino elicotteri con i materiali che verranno trasportati nelle zone operative con una teleferica. L’appalto comprende anche la realizzazione di opere di consolidamento al di sotto della pedonale.

Gli altri interventi in programma

Accanto al consolidamento della Via dell’Amore è previsto un altro intervento del valore di tre milioni di euro. Questo prevede la realizzazione di opere di difesa a mare, già inserite nel piano degli interventi di protezione civile del 2021. I lavori si concluderanno dopo circa trenta mesi.

Il nuovo percorso sensoriale

Un percorso sensoriale, olfattivo, costituito da piante della macchia mediterranea si svilupperà dalla galleria nella piana antistante. Nel corso della passeggiata sarà possibile fruire dei profumi di tutte le piante tipiche del paesaggio della Liguria. Lavanda, mirto, rosmarino, lentisco, capperi, agave di diversi tipi e aloe. Sarà un modo per arricchire l’esperienza di questo tratto di costa creando un gioco di colori, profumi e forme. Per dare vita a un giardino che avrà il compito di accompagnare con discrezione tutti gli innamorati della Via dell’Amore.

Toti: «È stato svolto un grande lavoro»

«C’è stato un grande impegno da parte di tutti i progettisti» – spiega Giovanni Toti. «Hanno dato vita ad un’importante opera di recupero nel rispetto pieno dell’ambiente e delle sue peculiarità. Inoltre Regione Liguria in questi anni è riuscita coinvolgere tutti i soggetti interessati in un unico tavolo con i Comuni, il Parco delle 5Terre, Rfi, i Ministeri della Cultura e dell’Ambiente, oltre alla Soprintendenza che con il suo funzionario, architetto Roberto Leone, ha accompagnato tutto il percorso della progettazione sin dalla definizione delle prime direttrici del suo sviluppo».

«Questa è un’importantissima opera di difesa del suolo, necessaria per garantire la sicurezza e conseguentemente l’apertura. La maggior parte della spesa è legata infatti alla messa in sicurezza della parete rocciosa» – aggiunge l’assessore regionale alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento