- MOG: tre mesi di appuntamenti tra cucina vegetale, craft beer e letture condivise
- Genova sotto i riflettori del New York Times: il capoluogo ligure tra le 52 mete da visitare nel 2026
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
CINQUE TERRE: APPROVATO IL PROGETTO PER I LAVORI SULLA “VIA DELL’AMORE”
Entro fine maggio, al via la gara di appalto per l’affidamento dei lavori
CINQUE TERRE (SP) – Approvato oggi dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il progetto esecutivo della Via dell’Amore. Si tratta di un passaggio fondamentale per dare il via alla gara per il rifacimento di uno dei percorsi naturalistici più belli al mondo.
Il bando europeo verrà pubblicato entro fine mese, sulla piattaforma informatica di Invitalia. Intorno a metà ottobre è prevista la conclusione di tutta la procedura di aggiudicazione, con la firma del contratto e quindi la consegna dei lavori.
Il finanziamento complessivo per le opere della Via dell’Amore, che va da Manarola a Riomaggiore, ammonta a 13 milioni e 400mila euro. La cifra è messa a disposizione dai Ministeri dell’Ambiente e della Cultura e dal Dipartimento della Protezione civile. Le opere riguardano la messa in sicurezza del fronte a monte del percorso pedonale, franato nel 2012.
“Via dell’Amore”: i lavori previsti
I lavori comprendono l’installazione di reti, ancoraggi, chiodature e barriere paramassi, distribuiti sul fronte roccioso a monte della pedonale. Il consolidamento della galleria paramassi esistente, lunga 140 metri e la creazione di un suo prolungamento verso Riomaggiore per ulteriori 83 metri. E ancora: la demolizione ed il rifacimento totale di un altro breve tratto di galleria lato Manarola (17 metri). Inoltre è previsto il rifacimento della pavimentazione di tutta l’infrastruttura, nuove ringhiere e un rinnovato arredo urbano.
L’area di cantiere sarà all’altezza dell’ex campo di calcio di Riomaggiore, al di sotto del tracciato della strada provinciale. Lì è previsto che arrivino elicotteri con i materiali che verranno trasportati nelle zone operative con una teleferica. L’appalto comprende anche la realizzazione di opere di consolidamento al di sotto della pedonale.
Gli altri interventi in programma
Accanto al consolidamento della Via dell’Amore è previsto un altro intervento del valore di tre milioni di euro. Questo prevede la realizzazione di opere di difesa a mare, già inserite nel piano degli interventi di protezione civile del 2021. I lavori si concluderanno dopo circa trenta mesi.
Il nuovo percorso sensoriale
Un percorso sensoriale, olfattivo, costituito da piante della macchia mediterranea si svilupperà dalla galleria nella piana antistante. Nel corso della passeggiata sarà possibile fruire dei profumi di tutte le piante tipiche del paesaggio della Liguria. Lavanda, mirto, rosmarino, lentisco, capperi, agave di diversi tipi e aloe. Sarà un modo per arricchire l’esperienza di questo tratto di costa creando un gioco di colori, profumi e forme. Per dare vita a un giardino che avrà il compito di accompagnare con discrezione tutti gli innamorati della Via dell’Amore.
Toti: «È stato svolto un grande lavoro»
«C’è stato un grande impegno da parte di tutti i progettisti» – spiega Giovanni Toti. «Hanno dato vita ad un’importante opera di recupero nel rispetto pieno dell’ambiente e delle sue peculiarità. Inoltre Regione Liguria in questi anni è riuscita coinvolgere tutti i soggetti interessati in un unico tavolo con i Comuni, il Parco delle 5Terre, Rfi, i Ministeri della Cultura e dell’Ambiente, oltre alla Soprintendenza che con il suo funzionario, architetto Roberto Leone, ha accompagnato tutto il percorso della progettazione sin dalla definizione delle prime direttrici del suo sviluppo».
«Questa è un’importantissima opera di difesa del suolo, necessaria per garantire la sicurezza e conseguentemente l’apertura. La maggior parte della spesa è legata infatti alla messa in sicurezza della parete rocciosa» – aggiunge l’assessore regionale alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“OperaLand Fest” al Museo Chiossone: cinque appuntamenti tra musica, danza e teatro sul tema della “connessione”
GENOVA – Torna al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone l’OperaLand Fest al...
- Pubblicato a Gennaio 19, 2026
- 0
-
“Al cinema con tè” torna al Sivori: viaggio tra Belle Époque e presente con “I colori del tempo”
GENOVA – Prosegue al cinema Sivori la rassegna “Al cinema con...
- Pubblicato a Gennaio 19, 2026
- 0
-
Teatro Stradanuova, una settimana tra musica, spettacoli e comicità: gli appuntamenti dal 19 al 24 gennaio
GENOVA – Una settimana che cambia registro ogni sera, passando...
- Pubblicato a Gennaio 19, 2026
- 0
-
“La ragazza con la gonna a fiori”: Guido Rodriguez debutta a 81 anni con un noir tra memoria e fotografia
GENOVA – Mercoledì 21 gennaio alle 15, al Circolo Unificato dell’Esercito (via San Vincenzo 68),...
- Pubblicato a Gennaio 19, 2026
- 0
-
Transizione digitale, il Comune lancia “Appian”: AI e processi automatizzati per i servizi pubblici
GENOVA – Il Comune accelera sulla transizione digitale e avvia...
- Pubblicato a Gennaio 19, 2026
- 0
-
Empiria inaugura il Club clandestino gotico: cena “da brivido” tra Dracula, Nosferatu e vampiri del folklore
GENOVA – Dracula, Nosferatu e i vampiri del folklore europeo...
- Pubblicato a Gennaio 19, 2026
- 0
-
“Il settimo presidente”: al Sivori arriva il docufilm su Pertini tra testimonianze inedite e incontro con i registi
GENOVA – Arriva al cinema Sivori “Il settimo presidente”, docufilm presentato...
- Pubblicato a Gennaio 19, 2026
- 0
-
Transizione digitale, il Comune lancia “Appian”: AI e processi automatizzati per i servizi pubblici
GENOVA – Il Comune accelera sulla transizione digitale e...
- 19 Gennaio 2026
- 0
-
Due giorni di vento forte in Liguria: avviso Arpal per burrasca con raffiche fino a 90 km/h
GENOVA – Due giorni di vento forte sulla Liguria: tra oggi, lunedì...
- 19 Gennaio 2026
- 0
-
Sharing a due ruote, nuove linee guida: velocità ridotta nel Centro Storico e stop alla sosta irregolare
GENOVA – Il Comune definisce nuove regole per lo sharing...
- 16 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi