- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
“CICLABILE E PEDONALE”, LA RIQUALIFICAZIONE URBANA SU DUE RUOTE

Undici chilometri di pista “Ciclabile e pedonale urbana” potrebbero sorgere tra la Fiumara e Boccadasse, secondo il progetto donato da Confprofessioni Liguria e da ADC Liguria
Di Giulio Oglietti
GENOVA – Circa un anno fa, Copenaghen tagliò un traguardo storico: il numero delle biciclette in circolazione superava, per la prima volta nella storia europea, quello delle auto. Risultato figlio di una lungimirante programmazione (nel 2005 furono investiti circa 90 milioni di euro) e di una naturale predisposizione dei cittadini, ha portato la capitale della Danimarca a diventare una delle poche città al mondo a creare una mobilità sostenibile, aumentando il traffico di biciclette del 68% in venti anni.
Oggi Genova, città tradizionalmente poco ciclistica (non sportivamente ma “urbanamente”) per la presenza di parecchi dislivelli, cerca di seguire la scia di successi come quello danese, in sinergia con un altro progetto donato di recente al Comune: il Waterfront di Levante di Renzo Piano. Il progetto, ricevuto da Confprofessioni Liguria e dall’Associazione Dottori Commercialisti Liguria, prevede una pista “Ciclabile e pedonale urbana” che, stando al disegno (non uno studio di fattibilità, ma una proposta), andrà a collegare due aree importanti e densamente popolate: Sampierdarena e Boccadasse.

Il percorso della pista ciclabile e pedonale urbana
Undici chilometri di tratti ciclabili larghi, fronte mare, ben protetti dal traffico veicolare, integrati con percorsi urbani e, dettaglio fondamentale, non ripidi (la pendenza più alta è dell’otto percento). «E’ il secondo dono, dopo quello del Waterfront di Levante – sottolinea il sindaco Marco Bucci – che riceviamo come amministrazione comunale in pochi mesi. È il segno che c’è interesse da parte della città per la nostra azione amministrativa. Genova ha una buona tradizione ciclistica dal punto di vista sportivo, minore per quanto riguarda la mobilità sulle due ruote “verdi”. Faremo tutto il possibile perché questo disegno venga realizzato».
La spesa per la pista ciclabile e pedonale urbana, la cui “proposta progettuale” sarà presentata ufficialmente venerdì 1 dicembre alle 16 nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, ammonterà a circa dieci milioni di euro. Il sindaco e tutta l’amministrazione comunale sono già al lavoro per trovare finanziamenti, di provenienza statale (a riguardo è stata appena approvata all’unanimità alla Camera dei Deputati la legge Decaro, ora in attesa del via libera del Senato) o europea, in modo da far compiere alla Superba il suo primo grande passo verso Copenaghen.

Su Giulio Oglietti
Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.itMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Torna l’International Music Festival, il grande evento musicale con le bande di tutto il mondo
GENOVA – In occasione del 180° anniversario della Filarmonica Sestrese,...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
Al Forte di Santa Tecla sabato 12 luglio va in scena lo spettacolo “Sulle tracce di Robin Hood”
La Compagnia Liberitutti propone uno spettacolo itinerante nei suggestivi spazi...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
“FESTIVAL DELLA MENTE 2025”: DAL 29 AL 31 AGOSTO A SARZANA LA DIVULGAZIONE CULTURALE DIVENTA “INVISIBILE”
3 giorni per 45 appuntamenti e oltre 50 relatori. Anche...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
ESTATESPETTACOLO ENTRA NEL VIVO: DALL’11 AL 14 LUGLIO BRUNORI SAS, DIODATO, ANNA E IL RITORNO DEGLI EUROPE. IN PIAZZA DELLE FESTE GIANMARCO TOGNAZZI E TRIO MERCADANTE
Si avvicina al gran finale la prima edizione di Altraonda...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
A Serra Riccò torna per il quinto anno l’Agrisummer party, la festa del km zero
SERRA RICCO’ (GE) – Conto alla rovescia per l'”Agrisummer party”,...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
RAPALLO PRONTO A DIVENTARE PALCOSCENICO DELLA MUSICA DI STRADA: AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DEL “THE BUSKING CONTEST”
La manifestazione partirà sabato 12 luglio con la prima giornata...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
Nuovo Cinema Maddalena: la quarta serata il 10 luglio con “Easy – Un viaggio facile facile” di Andrea Magnani
GENOVA – Otto film a ingresso libero per stare insieme,...
- Pubblicato a Luglio 7, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi