- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
Centro Storico, attivo ai Magazzini dell’Abbondanza lo sportello riqualificazione energetica per accedere a bonus e agevolazioni

GENOVA – È attivo in via del Molo 65, nel palazzo sede del Genova Blue District, lo Sportello Riqualificazione energetica. Il Comune di Genova ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini e degli operatori un servizio informativo per l’accesso alle varie tipologie di incentivi statali previsti dalla legge 77/2020 (“Decreto Rilancio”).
Dal Superbonus 110% al Sismabonus, dal bonus facciate e alle altre forme di incentivazione per promuovere la diffusione del risparmio e dell’efficienza energetica. I cittadini potranno ottenere le informazioni e le “dritte” utili per orientarsi tra le opportunità legate al risparmio energetico, ma anche al decoro urbano degli immobili della città di Genova.
Obiettivo del nuovo servizio offerto dal Comune è ottenere il massimo utilizzo di queste opportunità, promuovendo così anche il lavoro dei professionisti e degli attori in campo. Lo sportello fornisce risposte su applicazioni dei bonus previsti dal Decreto Rilancio, condizioni di accesso, step da compiere, documentazione da fornire per la prefattibilità, ecc.
Il sindaco Bucci: obiettivo riqualificazione cittadina
«L’apertura dello sportello per la riqualificazione energetica è uno strumento e un segnale che vogliamo dare alla città perché colga tutte le opportunità fornite dalla legge 77/2020 – spiega il sindaco Marco Bucci -. Ci stiamo battendo in tanti ambiti per una città a basso impatto ambientale e per una riqualificazione di tutti i nostri quartieri e se anche i privati faranno la loro parte, avremo una Genova ancora più bella e pulita. L’amministrazione comunale ha scelto di mettere a disposizione professionisti che possano dare indicazioni chiare sulla fattibilità degli interventi. Inoltre, la scelta di attivare questo sportello in uffici comunali siti nel centro storico non è casuale. L’obiettivo è anche quello di stimolare il più possibile i titolari dei condomini della città vecchia a realizzare operazioni di ripristino degli immobili che ci aiuterebbero per la migliore riuscita del progetto Caruggi».
«Lo sportello riqualificazione energetica – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi – è uno strumento che l’Amministrazione ha deciso di attivare per affiancare i cittadini che intendono utilizzare al meglio gli incentivi che la legge mette a disposizione per riqualificare la propria abitazione. Si tratta di una consulenza gratuita da parte di un pool di esperti interni ed esterni all’amministrazione, in grado di guidare all’interno delle opportunità dell’edilizia green e avere informazioni sui vantaggi fiscali offerti dagli ecobonus e dai sismabonus. Il Comune di Genova è particolarmente sensibile ai temi dell’ecosostenibilità e del risparmio energetico. L’apertura dello sportello testimonia il nostro impegno per promuovere azioni concrete che vanno in questa direzione».
Assessore Bordilli: sportello punto di riferimento per i genovesi
«L’inserimento dello sportello nel Blue District di via del Molo è un ulteriore tassello del piano di rigenerazione del Centro Storico – commenta l’assessore al Centro Storico e al Commercio Paola Bordilli – per la riqualificazione dei nostri Caruggi è indispensabile agire in modo multidisciplinare con più azioni con il medesimo obiettivo della rinascita del centro Storico. Lo sportello per la riqualificazione energetica sarà un punto di riferimento per tutti i genovesi che vogliano accedere al pacchetto di agevolazioni governative, rendendo più efficiente dal punto di vista energetico il costruito, quindi valorizzato come nel caso degli edifici del nostro centro storico, con interventi sostenibili che ne conservino la storia e patrimonio architettonico».
Orario e modalità di accesso
Si può accedere al servizio in due modi: per prime informazioni direttamente allo sportello di via del Molo 65 – aperto il lunedì dalle 9 alle 12 e il venerdì dalle 15 alle 18 – oppure scrivendo a riqualificazione.energetica@job-centre-srl.it.
Per chi avesse quesiti più specifici o bisogno di chiarire o approfondire aspetti particolari, dal sito del Comune di Genova https://smart.comune.genova.it o di job Centre http://www.job-centre-srl.it/index.php/attivita/riqualificazione-energetica è possibile prenotare un appuntamento di persona oppure on line.
Un’altra modalità di funzionamento dello sportello, tesa a divulgare la conoscenza delle opportunità e dei vincoli e rispondere ai questi più ricorrenti sarà la partecipazione settimanale a trasmissioni radiofoniche di grande diffusione, in collaborazione con il media partner Radio Babboleo. Inoltre, sulla base di specifiche esigenze del mondo professionale o degli amministratori si prevedono webinar di approfondimento.
Il servizio è realizzato da Job Centre S.r.l., società strumentale in house del Comune di Genova e gestore del Genova Blue District, con la collaborazione specialistica di SEINGIM.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
DOMENICA 13 LUGLIO 2025 ANNA AL PORTO ANTICO: LA RAPPER SPEZZINA PER LA PRIMA VOLTA IN CONCERTO A GENOVA
La “vera baddie” regina delle classifiche live all’Altraonda Festival. Biglietti...
- Pubblicato a Luglio 11, 2025
- 0
-
Funerale sociale, aumentano gli sconti per i meno abbienti. La proposta di Asef
GENOVA – Aumentano gli sconti per i meno abbienti offerti...
- Pubblicato a Luglio 11, 2025
- 0
-
DIODATO PRONTO AD INCANTARE IL PORTO ANTICO CON IL NUOVO BRANO “NON CI CREDO PIÙ”: IL LIVE DOMANI ALL’ARENA DEL MARE
Il cantautore condurrà gli ascoltatori in un viaggio sensoriale ed...
- Pubblicato a Luglio 11, 2025
- 0
-
Lanterna di Genova: gli orari di apertura di luglio
GENOVA – Nel mese di luglio 2025, la Lanterna di Genova sarà aperta...
- Pubblicato a Luglio 10, 2025
- 0
-
Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
GENOVA – La stagione estiva entra nel vivo all’Acquario di...
- Pubblicato a Luglio 10, 2025
- 0
-
LO “SPETTACOLO BELLISSIMO” DI ANDREA DI MARCO SBARCA AL PORTO ANTICO GIOVEDÌ 17 LUGLIO
Il comico genovese porta in scena una miscela di musica,...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
Torna l’International Music Festival, il grande evento musicale con le bande di tutto il mondo
GENOVA – In occasione del 180° anniversario della Filarmonica Sestrese,...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
Funerale sociale, aumentano gli sconti per i meno abbienti. La proposta di Asef
GENOVA – Aumentano gli sconti per i meno abbienti...
- 11 Luglio 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi