- Portofino Days, il ligure Stefano Leoni trionfa ai David di Donatello per i Visual Effects di “Sandokan”
- Il Premio Andersen celebra la libertà d’espressione e i linguaggi narrativi: tutti i vincitori
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- 74ª edizione della Sagra del Pesce: il 10 maggio torna a Camogli la padella più grande del mondo
- “Street Food Fest” al Porto Antico: dal 29 maggio cinque giorni tra cibo di strada e cucina del “riuso”
- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
- Il MEI spegne quattro candeline: dall’1 al 16 maggio eventi, proiezioni e aperture gratuite
Celle Ligure, la stagione delle manifestazioni si apre con Vin per Focaccia
CELLE LIGURE (SV) – Domenica 28 aprile grande appuntamento nel centro storico di Celle Ligure con Vin per Focaccia, evento enogastronomico itinerante, dedicato alla regina ligure dello streetfood abbinata al vino di qualità, organizzato dal Consorzio Promotur, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, della Provincia di Savona, della Regione Liguria, della Camera di Commercio Riviere di Liguria.
Una ventina fra ristoranti, bar, gastronomie, stabilimenti balneari e panifici prepareranno la focaccia in mille modi diversi, con fantasia e creatività, inventando abbinamenti curiosi e talvolta insoliti: accanto alla focaccia, ogni locale proporrà un vino ligure, in modo da creare una tappa completa di un ricco percorso enogastronomico.
Il percorso comincerà in via Colla, con il Gipsy Queen Bar (focaccia farcita con mozzarella, acciughe e fiori di zucca, focaccia alla curcuma e sesamo farcita con trevigiana e gorgonzola) e continuerà nel centro storico con La Bistronomia (focaccia caprese, focaccia mediterranea), che si posizionerà in via Boagno insieme al Bar Focacceria I Giascia, in trasferta dai Piani (focaccia al pesto) ed al Ristorante ‘A Lanterna (panfocaccia di patate con brandacuiun di baccalà, focaccia secca con burrata e acciughe salate).
Sull’altro lato di via Boagno saranno presenti il nuovo arrivo Sapori e Tradizioni gastronomia e pasta fresca (pasqualina di carciofi o verdura, panissa fritta, focaccette di baccalà), il Bar ‘A Battigia (focaccia ai cereali con cipollata, con stracchino e pesto, e con prosciutto e formaggio) e il Bistrot 27 (cono di panissa fritta, focaccette del pescatore). Sul lungomare Colombo, all’altezza della foce del rio Ghiare ci sarà il Ristopub La Ghironda (focacCelle con porchetta di Ariccia IGP).
Piazza del Popolo parteciperà con il Roxy Bar (focaccia con stracchino, prosciutto cotto no OGM a freddo e pistacchi, focaccia con gorgonzola, pere Williams e noci, focaccia con patate, scamorza e speck) e con il Bar Focacceria Tutt’Intorno (focaccia al formaggio), mentre sul lungomare Colombo parteciperanno i Bagni Ligure (focaccia al nero di seppia con stracciatella di fior di latte, acciughe e pomodorini, focaccia farcita con stracchino, crema di funghi e mortadella, focaccini farciti con cipolle stufate, verdure alla griglia e fontina). La zona di levante del centro storico sarà presente con la Focacceria della piazza (focaccia genovese, focaccia al formaggio e varie focacce farcite), il Bar Milano (tris di delizie di pasta sfoglia dolci e salate), i Bagni Vittoria (focaccette di patate alla ligure e focaccette ai sapori di olive nostrane) e la new entry Ristorante Pizzeria La Randa (focaccine calde con lardo di Colonnata, panzerotti fritti).
Via Boagno, piazza del Popolo, piazza Sisto IV e via Montegrappa saranno dedicate ad un mercato di prodotti gastronomici di qualità, con una particolare attenzione nei confronti di produttori ed artigiani provenienti da Liguria e Piemonte. Grande spazio all’olio ligure, alle olive e a tutti i loro derivati, con la presenza della taggiasca, eccellente cultivar ligure e con produttori provenienti dalla Riviera di Ponente e al vino, soprattutto piemontese, con i grandi classici del Roero, del Monferrato e dell’Ovadese, senza dimenticare le vigne antiche ed i vini naturali. Non mancheranno la frutta, gli ortaggi e la verdura anche a km 0, poi il riso del Novarese, le farine ed il mais, ingredienti importanti per l’arte della panificazione.
Tanti i dolci: dalle mille varietà di miele, anche biologico o di montagna, alle confetture, marmellate e cotognate, i dolci da forno, come baci, bacetti, amaretti e frolle, le creme da spalmare ed i dolcetti al cioccolato. E poi tanti tipi di formaggio, dal Castelmagno alle tome di montagna, dal Parmigiano Reggiano ai formaggi freschi di pecora e capra, passando per lo yogurt. E poi salumi e qualche prodotto di nicchia, come lo zafferano e la canapa sativa, erbe e prodotti erboristici, distillati, birra, frutta essiccata e caramelle. Un tripudio di colori, profumi e golosità…
Vin per focaccia è una domenica di primavera da passare tutti insieme a Celle, per aprire la stagione delle grandi manifestazioni. Gli appuntamenti a seguire saranno la Cena delle Rose, domenica 19 maggio (400 posti a sedere: una sera di maggio, un luogo unico, un evento speciale), A Spasso nel tempo domenica 2 giugno (1 Meeting Abarth per celebrare i 70 anni della nascita del marchio) ed Acciugalonga (venerdì 7 e sabato 8 giugno) l’evento gastronomico più alla moda di tutta la Riviera.
Per info
Consorzio Promotur, tel. 019/991774 celle_promotur@libero.it
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva del...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
Portofino Days, il ligure Stefano Leoni trionfa ai David di Donatello per i Visual Effects di “Sandokan”
GENOVA – Sandokan è uno dei personaggi più iconici della narrativa...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
“NUMBER 23”: AL POLITEAMA GENOVESE “FEDERICO BUFFA RACCONTA” MICHAEL JORDAN
La sua cifra stilistica è ormai facilmente riconoscibile e la...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
Gli attori-detenuti di Marassi salgono sul palco con “La Voce di Antigone”: all’Ivo Chiesa il teatro diventa strumento di reinserimento sociale
GENOVA – La figura di Antigone, l’eroina della tragedia di...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
Prosegue la rassegna “Mystery Film”: lunedì 11 maggio nuovo appuntamento”al buio” al Cinema Sivori
GENOVA – Del prossimo film in programma il pubblico conosce...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
“Futurismo in Liguria”, Palazzo della Meridiana svela il volto meno noto dell’avanguardia di Marinetti
GENOVA – Il movimento d’avanguardia fondato nel Novecento da Filippo Tommaso...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
Il MEI spegne quattro candeline: da domani via ai festeggiamenti con eventi e incontri dedicati al Rapporto Italiani nel Mondo
GENOVA – Entra nel vivo la settimana di celebrazioni per...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
Premio GiovedìScienza: I genovesi Giorgia Ailuno e Lorenzo Brocada si aggiudicano un posto tra i dieci finalisti
GENOVA – Giorgia Ailuno e Lorenzo Brocada, entrambi legati all’Università di...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
ALPINI A GENOVA: LA MESSA IN OMAGGIO AI CADUTI, IL SALUTO DELLE AUTORITÀ, LA DONAZIONE ALLE ASSOCIAZIONI. IL FILM DELLA SECONDA GIORNATA
Oggi in programma la grande sfilata che si protrarrà...
- 10 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi